ANGUILLARA – “CONSIGLIO COMUNALE URGENTE E APERTO PER RIBADIRE NO ALLO SCEMPIO DI CUPINORO”



ANGUILLARA - "CONSIGLIO COMUNALE URGENTE E APERTO PER RIBADIRE NO ALLO SCEMPIO DI CUPINORO"“Il Sindaco Pizzorno pubblicamente si è impegnato ad attivare le discussioni in tutti i Consigli Comunali delle città coinvolte dall’invaso di Cupinoro. Peccato che dopo l’annuncio nessuna convocazione urgente per l’esame di merito è stata fatta pervenire ai gruppi consiliari di Anguillara e alle istituzioni del comprensorio”.
Lo afferma Sergio MANCIURIA Presidente del Movimento “ScegliAmo Italia” e Capogruppo in Consiglio comunale, in relazione alle dichiarazioni pubblicate sulla stampa locale per la promozione di un Odg per contrastare la disposizione del Commissario ai rifiuti del Lazio Goffredo Sottile, che dispone il conferimento di 20mila tonnellate di rifiuti nella discarica di Bracciano, provenienti da Roma Capitale e dallo Stato del Vaticano.
“E’ ora di agire prima che sia troppo tardi – prosegue Manciuria – per questo come Gruppo abbiamo inoltrato una richiesta esplicita al Presidente del Consiglio Comunale che a norma di regolamento può convocare nel giro di ventiquattr’ore un Consiglio Comunale Straordinario Urgente da tenersi aperto agli interventi dei cittadini, dei comitati, dei movimenti e di tutti i sindaci del bacino, Sala compreso.
Siamo convinti – continua il consigliere – che per dare forza alla protesta e per ribadire il No al conferimento dei rifiuti in discarica non si debba aspettare che tutti i Consigli Comunali aderiscano all’ODG proposto dal Primo Cittadino. Diamo il buon esempio e sia la nostra Cittadina a promuovere questa legittima battaglia che persa va a discapito della salute e del turismo. Un territorio che già patisce i rifiuti radioattivi, gli effetti elettromagnetici delle antenne vaticane e la continua richiesta di apertura di cave di basalto”
“La chiusura di Malagrotta – rileva Manciuria – è una questione emergenziale che va affrontata con il coinvolgimento di tutte le amministrazioni e comunità coinvolte per scongiurare un modus operandi scaturito da decisioni verticistiche che puntano a scaricare il problema rifiuti sui territori adiacenti. Siamo Contrari a Cupinoro come al Divino Amore, e sia ben chiaro che la nostra azione politica farà di tutto per non risolvere la decennale incapacità amministrativa regionale e capitolina. I rifiuti sono di Roma – conclude il capogruppo di ScegliAmo Italia – e vanno smaltiti all’interno dei confini della Capitale in siti idonei e non vincolati paesaggisticamente”.
Riceviamo e pubblichiamo

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8111/” title=”8111″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - "CONSIGLIO COMUNALE URGENTE E APERTO PER RIBADIRE NO ALLO SCEMPIO DI CUPINORO"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.