ANGUILLARA – BREVE E SINTETICA RIUNIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE



Il Presidente Tosi annuncia all’inizio della seduta che sono finiti i lavori relativi alla definizione del  regolamento del Consiglio Comunale. Nel mese di febbraio quindi sarà convocato un consiglio specifico sul ciclo dei rifiuti e sulle risposte a tutte le interrogazioni.

Si passa quindi all’esame di vari punti:
nr 1Art.3 Comma 55 L.244/2007 –Approvazione programma per il conferimento incarichi di collaborazione ad esperti esterni con contratto di lavoro autonomo anno 2010.-
La delibera fissa nella misura del 2% del bilancio comunale il massimo disponibile per incarichi esterni. Il consigliere Manciuria sollecita una definizione anche in termini economici oltre che percentuali. La cifra viene approssimativamente esplicitata in euro 200 mila per l’anno in corso.
Delibera approvata all’unanimità con la sola astensione del consigliere Manciuria che avrebbe voluto conoscere l’ammontare esatto della cifra da impegnare.
Nr 2 Riconoscimento debiti fuori bilancio – Arch. Pallottini Roberto.
Si tratta di un’ingiunzione di pagamento per un progetto eseguito per conto del Comune dall’architetto Pallottini e che è stato stimato in circa diecimila euro di parcella. Il consigliere Di Gioia fa rilevare come l’iter seguito non sia conforme neanche alle disposizioni dell’Ordine degli architetti, essendo privo della delibera relativa all’impegno di spesa che avrebbe dovuto accompagnare il mandato. Interviene anche il consigliere Manciuria che nel richiedere l’intervento della Corte dei Conti, ritiene il debito essere provocato da errore umano e per questo non legittimo che il costo ricada sull’intera comunità. Produce tra l’altro la copia di un documento ritirata in mattinata presso il competente ufficio comunale a conferma della sua tesi, chiedendo ragione della mancata opposizione posta in essere dal Comune all’ingiunzione di pagamento. Una breve ricerca effettuata dal Segretario Dottoressa Inches conferma come a fronte della copia prodotta dal consigliere Manciuria si riscontri invece l’apparente assenza nel relativo carteggio, dell’originale del suddetto documento.
La necessità di verificare i fatti nella loro concretezza impone al Consiglio di ritirare la delibera e di ripresentarla solo dopo averne accertato compiutamente tutti gli aspetti.
Nr 3 Ipotesi apertura nuove cave – L’Assessore Chiavari introduce l’argomento relativo alle cave nel territorio che è stato integrato all’originale ordine del giorno. solo all’ultimo minuto.  Informazioni ufficiose provenienti dalla Regione citano alcune richieste provenienti da proprietari di terreni nel Comune in merito all’apertura di nuove cave di basalto nella zona di Colle Sabazio e Ponton dell’Elce. La competenza specifica spetta unicamente alla Regione, pur tuttavia l’assessore Chiavari chiede al consiglio di esprimersi in maniera unanime contro il rilascio di queste nuove autorizzazioni. Si tratta di degrado ambientale di cui il territorio non ha certo bisogno.
La delibera di intenti non può impegnare in alcun modo la Regione, pur tuttavia resterà come un segnale forte che il Comune di Anguillara ritiene di dover mandare ai competenti organi decisionali.
Con una leggera modifica chiesta dall’opposizione e che riguarda le cave già esistenti, la delibera viene posta ai voti ottenendone l’approvazione all’unanimità.

Renato Magrelli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1162/” title=”1162″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – BREVE E SINTETICA RIUNIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.