L’ambiente e l’uomo sono i protagonisti della nuova opera pavimentale di 97 mq inaugurata questa mattina a Ostia, nel Municipio X, alla presenza dell’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, del presidente della Commissione Capitolina Ambiente Giammarco Palmieri, del presidente della Commissione Mobilità Giovanni Zannola e del presidente del Municipio X Mario Falconi.
L’ultima tappa del progetto “Blu Art – I Colori dell’Aria”
L’iniziativa rientra nel progetto “Blu Art – I Colori dell’Aria”, parte delle misure tecniche previste nel piano per la qualità dell’aria promosso dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale.
Presentato a inizio ottobre e concluso con la realizzazione dell’opera in via Caterina Segurana, il progetto ha portato alla riqualificazione di 15 piazze e strade, una in ogni municipio, attraverso opere di street art capaci di contribuire attivamente alla decontaminazione dell’ambiente, grazie a vernici fotocatalitiche in grado di assorbire gli agenti inquinanti.
Un dialogo tra arte, ambiente e comunità
L’opera presentata a Ostia rappresenta un dialogo tra uomo e ambiente: un pattern di colori evoca la qualità dell’aria, mentre la figura umana, divisa in due personalità, esprime la dualità tra consapevolezza e egoismo.
Le tonalità blu, verdi e gialle richiamano l’equilibrio e la sostenibilità, mentre viola, rosso e arancione simboleggiano la parte autoreferenziale dell’uomo.
La riqualificazione di via Segurana è anche frutto del coinvolgimento della cittadinanza attiva: in collaborazione con il Comitato di Quartiere Stella Polare Nord, è stato inserito un gioco pavimentale pensato per i bambini della vicina scuola, trasformando l’opera in un luogo educativo e inclusivo.
Alfonsi: “L’arte che rigenera e migliora l’aria”
“Oggi inauguriamo l’ultima opera di Blu Art, un progetto nato all’insegna della sostenibilità. L’arte ci ha permesso di rigenerare 15 spazi urbani ma anche di migliorare la qualità dell’aria attraverso l’utilizzo di vernici fotocatalitiche”, dichiara Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.
“Vogliamo rendere più fruibili le strade e le piazze e riqualificarle come luoghi di socialità. L’opera di via Segurana, anche grazie al dialogo con i comitati territoriali, è pensata per accogliere i bambini della scuola e permettere loro di vivere questo spazio, riscoprendo la città e l’ambiente che li circonda”, conclude Alfonsi.











