È online, sul sito istituzionale di Roma Capitale, il nuovo bando a sostegno delle piccole sale teatrali private, predisposto dal Dipartimento Attività Culturali. L’iniziativa mira ad ampliare la fruizione e la funzione dei teatri di piccole dimensioni, sostenendo gestori, associazioni e piccoli imprenditori con spazi sotto i 100 posti non di proprietà comunale, per la stagione 2025/2026 e fino al 30 giugno 2026.
Sostegno alle piccole realtà culturali
Con questo bando, l’Amministrazione capitolina rinnova il proprio impegno nel sostenere la programmazione teatrale diffusa e la vitalità dei piccoli imprenditori culturali, valorizzando il patrimonio materiale e immateriale della città.
Le risorse messe a disposizione vogliono rafforzare l’offerta di spettacoli e iniziative formative, permettendo ai teatri di quartiere di restare attivi e accessibili.
Smeriglio: “Un aiuto concreto per le realtà più fragili”
“Siamo molto soddisfatti di aver riproposto il bando per i teatri sotto i 100 posti, che valorizza e sostiene le produzioni teatrali e i piccoli teatri diffusi in tutta la città. Con questa opportunità l’amministrazione comunale finanzia la formazione, l’apprendimento e la messa in opera. Siamo felici, perché il teatro, come il cinema, in questo momento ha bisogno di un particolare supporto.
Lo facciamo annualmente con Vivi Cinema e Teatro e lo facciamo con questo bando, soprattutto per le realtà più fragili come i teatri sotto i 100 posti. L’anno scorso sono state 25 le realtà che abbiamo sostenuto e contiamo che quest’anno siano altrettante tra il centro, le borgate, i rioni. Perché Roma è tutta Roma”, dichiara l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio.
Due sezioni e 600mila euro complessivi
Il bando è articolato in due sezioni:
-
Spettacolo dal vivo (teatro, danza, performance);
-
Formazione (laboratori, workshop, studi preparatori).
Ogni soggetto potrà presentare una sola proposta, partecipando esclusivamente a una delle due sezioni.
L’importo complessivo stanziato è di 600mila euro: 180mila euro per la Sezione 1 e 420mila euro per la Sezione 2, da ripartire tra i progetti selezionati.
Ogni progetto potrà ricevere un contributo fino a 30mila euro, fino a esaurimento dei fondi disponibili.
Modalità e termini di partecipazione
Le domande dovranno essere inviate, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il 1° dicembre 2025 all’indirizzo di posta elettronica certificata:
eventi.cultura@pec.comune.roma.it,
seguendo le modalità indicate nell’Avviso Pubblico.
Il bando completo è consultabile al seguente link:
www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso/teatri-100-posti-2025-2026.page











