Una straordinaria operazione di controllo e risanamento di Colle Oppio a Roma è stata svolta ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Roma Piazza Dante, con il supporto di personale Ama e della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale.
L’iniziativa
L’iniziativa, volta al ripristino del decoro e alla messa in sicurezza dell’area, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha consentito di identificare 117 persone e controllare 36 veicoli. L’attività svolta dai Carabinieri e dalle squadre di Ama hanno incluso la rimozione di 2 quintali di rifiuti e insediamenti abusivi, oltre alla riqualificazione dell’area verde e la rimozione di tre tende da campeggio, quali rifugi di senza tetto.
Successivamente, i Carabinieri hanno denunciato alla Procura della Repubblica un cittadino del Mali, gravemente indiziato del reato di ricettazione, dopo essere stato trovato in possesso di uno smartphone risultato rubato, che è stato restituito al proprietario che lo aveva denunciato rubato.