[current_date format='D, d F, Y']

Il Papa partito per Marsiglia “per promuovere percorsi di collaborazione e integrazione”

gesù

Condividi

Dopo quasi 500 anni dai tempi di Clemente VII, un Papa si reca a Marsiglia. Francesco è partito alle 14.45 di oggi, 22 settembre, dall’aeroporto di Roma-Fiumicino verso la città francese, dove resterà fino a domani, sabato 23m per chiudere l’evento dedicato alle sfide della migrazione “Rencontres Méditerranéennes”. Si tratta dell’appuntamento che, sulla scia degli Incontri Mediterranei di Bari (2020) e Firenze (2022), riunisce i vescovi delle Chiese che affacciano sul Mare Nostrum, divenuto dopo gli innumerevoli naufragi e tragedie del mare un “cimitero a cielo aperto”, come ha denunciato a più riprese lo stesso Papa Francesco.

44° viaggio

È il 44.mo viaggio apostolico del pontificato questo nella città francese – la seconda dopo la tappa a Strasburgo del 2014 –, da sempre distintasi per essere luogo di accoglienza e crocevia di diverse culture, che avviene tra l’altro nel pieno dell’emergenza sbarchi a Lampedusa. Il Papa vi arriverà dopo circa un’ora e 40 minuti di volo su un velivolo di Ita Airways, accompagnato dal seguito e da una settantina di giornalisti di diverse testate internazionali.

Il post di @Pontifex

Dal suo account @Pontifex in nove lingue su X (ex Twitter), il Papa ha diffuso un post in cui si legge: ”Vi chiedo di accompagnare con la preghiera il mio viaggio a Marsiglia, in occasione dei Rencontres Méditerranéennes, che intendono promuovere percorsi di collaborazione e di integrazione attorno al Mare Nostrum, con un’attenzione speciale al fenomeno migratorio”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Iscriviti alla newsletter