Così la prima cittadina della capitale sulla sua pagina Facebook:
Noi sindaci siamo stati impegnati in prima linea per supportare le famiglie, le piccole imprese e i commercianti durante la fase di lockdown. A Roma abbiamo erogato oltre 70mila buoni pasto, aiutando circa 200mila persone.
La maggior parte degli amministratori locali ha fatto il massimo durante l’emergenza e se ci sono stati degli errori sarà la magistratura ad accertarlo. Certamente in tutta Italia abbiamo pagato lo smantellamento della sanità pubblica a favore di quella privata attuato negli anni passati: un processo assolutamente negativo, da invertire al più presto.
Il disagio delle persone che protestano in piazza non va strumentalizzato
Bisogna ascoltare i cittadini in difficoltà e le istituzioni devono intervenire con provvedimenti seri a supporto dell’economia.
Di questi e altri temi ho parlato oggi con Myrta Merlino a L’aria che tira, su La7.
Ho anche ribadito il nostro impegno a Roma contro l’illegalità, che ha colpito sia le occupazioni abusive di CasaPound che l’espansione criminale dei Casamonica e dei clan di Ostia. Proprio sul litorale, ancora oggi, vengono bruciati stabilimenti balneari, mentre noi abbattiamo i muri che impediscono di vedere il mare e ampliamo le spiagge libere, riportando la legalità.