Fiumicino, wifi gratuito in 6 aeree: ecco quali e dove sono

L’Amministrazione Comunale di Fiumicino ha presentato il 7 novembre 2018 la propria candidatura al bando Europeo denominato “WIFI4EU”. Scopo del bando è fornire ai cittadini e ai visitatori un accesso Internet di alta qualità in tutta l’Unione Europea, attraverso la realizzazione di reti Wi-Fi gratuite negli spazi pubblici delle città.

Il Bando, rivolto a tutti i comuni degli Stati Europei

Il Bando, rivolto a tutti i comuni degli Stati Europei, offriva un voucher del valore di 15.000 euro alle amministrazioni che per prime fossero riuscite a presentare la domanda per ottenere il finanziamento. Il “click day” organizzato per assegnare i fondi si è tenuto l’estate scorsa.

“Grazie al lavoro pregevole e tempestivo del Servizio Innovazione Tecnologica – commenta l’assessora all’Informatizzazione e innovazione tecnologica Marzia Mancino -, il nostro comune è stato tra gli aggiudicatari del bando. In questi mesi l’Ufficio Informatica ha eseguito uno studio che ha permesso di individuare i siti, dotati di idonea infrastruttura, dove poter installare gli access point”.

Le aree sono:

  • Via della Scafa, 46 – Biblioteca Comunale Giulio Regeni (Villa Guglielmi)
  • Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 78 – Sede Comunale;
  • Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – Sede Polizia Locale e assessorati Scuole e Sociale;
  • Piazza G.B. Grassi – Piazza (Area Lavori Pubblici e Manutenzione);
  • Piazza SS Filippo e Giacomo, 9 – Sede comunale di Palidoro;
  • Via del Buttero, 10 Maccarese – Casa della Partecipazione/Borgo di Maccarese.

“Da oggi le reti Wi-Fi sono ufficialmente in funzione – prosegue Mancino -. Per connettersi è sufficiente selezionare dalle impostazioni del proprio dispositivo la rete denominata “WiFi4EU” e consentire al trattamento dei dati. Non è richiesta alcuna registrazione e il servizio è completamente gratuito”. “Un ulteriore passo sulla via dell’innovazione che affianca il Comune di Fiumicino alle grandi realtà europee – conclude l’assessora -. Il mio plauso ancora una volta al Servizio Innovazione Tecnologica per questo nuovo enorme obiettivo raggiungo: una vera rivoluzione digitale a favore dei nostri cittadini”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti