Lago di Bracciano, Minnucci: “Quelli di Acea si comportano da padroni del lago, col supporto del Comune di Roma. Pensano solo al profitto”

Emiliano Minnucci lago bracciano



Emiliano Minnucci, consigliere PD Regione Lazio, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano, ed ha parlato della situazione del Lago di Bracciano.

 

Le parole di Emiliano Minnucci

Acea è tornata alla carica in modo arrogante chiedendo al tribunale delle acque di annullare l’ordinanza regionale sui prelievi dal lago. Prima Acea e poi il sindaco di Roma incomprensibilmente mettono le mani avanti per prepararsi ad una nuova estate di battaglia. Il Comune deve chiedere ad Acea di fare gli investimenti che servono per le riparazioni e procedere al rafforzamento dell’acquedotto del Peschiera. Quelli di Acea si comportano come se fossero i padroni del lago, col supporto del Comune di Roma.

È una cosa incomprensibile, perché il Lago di Bracciano è patrimonio di tutti. Le alternative ci sono, però costano e quindi vogliono continuare a prelevare dal lago di Bracciano. Oggi Acea deve fare dei profitti e dunque prelevare l’acqua dal lago di Bracciano, che è già pulita, significa fare profitti a zero impatto, senza dover spendere un euro. Questo però non si fa sulla pelle dei cittadini, sulla vita di un bene ambientale. Chiediamo alla Regione di fare i passi che vanno fatti. Bisogna resistere in tutte le sedi a questo attacco nei confronti dell’ordinanza.

Bisogna anche mettere un contatore pubblico presso i tubi di prelievo di Acea, che non può essere controllata. E infine credo che quella concessione risalente agli anni ’80 vada ricontrattata, dando più potere di controllo agli enti locali.

 

Fonte Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lago di Bracciano, Minnucci: “Quelli di Acea si comportano da padroni del lago, col supporto del Comune di Roma. Pensano solo al profitto”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.