[current_date format='D, d F, Y']

L’enogastronomia a Sabaudia. Petrucci per Gervasi sindaco: “Serve promuovere filiere e eccellenze”

Condividi

C’è anche Lorenzo Petrucci tra i candidati che sostengono Giada Gervasi alle elezioni amministrative del prossimo 11 giugno. Diciottenne, studente al V anno dell’Istituto Alberghiero di Terracina, Petrucci è il più giovane candidato del movimento civico “Cittadini per Sabaudia”.

Il suo impegno prioritario è rivolto a un settore davvero particolare, quello dell’enogastronoma, che si può annoverare tra i più redditizi in assoluto, capace di muovere capitali e finanziamenti; un comparto che a Sabaudia di certo non manca ma che proprio nella città delle dune necessita di una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione comunale ma soprattutto di uno slancio propositivo atto a calamitare sul territorio sempre più pubblico e investitori.

“L’agroalimentare e di conseguenza l’enogastronomia rappresentano per me una vera passione, settori che spero possano divenire la mia futura occupazione – commenta Petrucci – Nel programma della coalizione è stata dedicata molta attenzione a queste eccellenze e sono stati predisposti diversi progetti volti a promuoverle, anche in ambito nazionale e internazionale. ‘Sabaudia Degusta’, ad esempio, vuole valorizzare la qualità dei prodotti enogastronomici del territorio attraverso la realizzazione di fiere, sagre e grandi manifestazioni di settore, anche attraverso il coinvolgimento di Istituzioni del settore a livello nazionale come Slow Food e Gambero rosso, nonché di associazioni come la Federazione Italiana Cuochi e l’Associazione Italiana Sommelier”.

L’obiettivo è migliorare la conoscenza dei prodotti agroalimentari di qualità, per favorire il loro utilizzo da parte del consumatore, e promuovere il prodotto e una rete distributiva che trovi forza in aree di vendita come i gruppo di consumo o i mercati a chilometro 0. Ma in questo contesto si inserisce anche il progetto “Sabaudia Agropark” volto proprio alla realizzazione di eventi di accoglienza per promuovere il territorio e le filiere produttive in esso presenti, sempre in collaborazione con le diverse aziende locali, sempre più rinomate e presenti nei mercati esteri.

“Questi sono solamente due progetti ideati per portare lustro a produttori, commercianti e imprenditori agricoli della nostra terra – conclude Petrucci – al fine di valorizzare sempre più quella vocazione agricola tipica di Sabaudia e delle sue periferie. Una  vocazione che va tutelata e incentivata tramite tutti gli strumenti che un’Amministrazione comunale ha a sua disposizione”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Fontana di Trevi, via le bancarelle

“Va bene allontanare bancarelle e ambulanti da monumenti e luoghi simbolo di Roma, ma la sindaca Raggi deve garantire il decoro in tutta la città, a partire dai rifiuti che invadono le strade della capitale”.
Lo afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, commentando la visita odierna di Virginia Raggi a Fontana di Trevi e le dichiarazioni rilasciate dalla sindaca.

Strisce pedonali non a regola. La vernice scolorisce subito

La vernice utilizzata per la realizzazione delle strisce pedonali sulle strade della capitale non rispetterebbe i parametri di legge e, forse anche per questo, le zebre si scoloriscono velocemente, diventando invisibili e mettendo a repentaglio l’incolumità dei pedoni. Il dato emerge da una perizia tecnica commissionata dal Codacons, che ha monitorato la “vita” delle strisce pedonali su una strada a campione (viale delle Milizie), analizzando la vernice utilizzata per la segnaletica, il rispetto dei requisiti previsti dalla legge e la sua durata. Vicenda che ora finisce al vaglio della Procura della Repubblica e della Corte dei Conti, affinché si accertino le responsabilità dell’amministrazione capitolina.

Roma, polemica per la chiusura delle scuole oggi per maltempo

L’ordinanza emessa ieri dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, con la quale si dispone per oggi la chiusura di tutte le scuole della capitale, è un provvedimento assurdo e ingiustificato che ha gettato nel caos migliaia di famiglie. Lo afferma il Codacons, che attacca l’operato dell’amministrazione.

Iscriviti alla newsletter