Attestato di merito sportivo per Matilde Casini, giovane atleta viterbese campionessa italiana degli 80 metri piani, categoria Cadette, ai Campionati italiani di atletica leggera dello scorso ottobre a Viareggio. Il riconoscimento, simbolico ma altamente significativo, è stato consegnato nel pomeriggio di ieri dalla sindaca Chiara Frontini durante una cerimonia a Palazzo dei Priori, alla presenza dell’assessore allo Sport Emanuele Aronne.
Un titolo importante, che mancava alla provincia di Viterbo da ben vent’anni.
Le parole della sindaca Frontini
“Viterbo si conferma città ricca di grandi talenti, e questo è per noi motivo di grande soddisfazione – ha affermato la sindaca Frontini durante la cerimonia –. Congratulazioni a Matilde, che con la grinta, l’entusiasmo e la determinazione dei suoi 15 anni è riuscita a portare il nome di Viterbo sul gradino più alto del podio dei campionati italiani. Una vittoria che ci auguriamo tutti possa essere seguita da tanti altri successi, non solo sul campo.”
L’intervento dell’assessore Aronne
“Oggi celebriamo il talento e la dedizione di un’atleta come Matilde – ha aggiunto l’assessore Emanuele Aronne – e lo facciamo nella sala consiliare, il luogo più rappresentativo del Comune di Viterbo.
È giusto che le nostre eccellenze sportive vengano premiate in un contesto ufficiale, perché i loro successi danno valore a tutta la città.
Le vittorie individuali sono frutto di impegno personale, ma anche del lavoro di allenatori, tecnici e famiglie, che rappresentano una spinta fondamentale verso il successo.
Il Comune non ha meriti diretti nei risultati sportivi, ma ha la responsabilità di garantire impianti adeguati, funzionali e accessibili per favorire la crescita di nuovi talenti.”
Una carriera in costante ascesa
Alla cerimonia erano presenti i genitori di Matilde, Vania Bracaletti e Paolo Casini, il suo allenatore Umberto Battistin della Finass Assicurazioni Atletica Viterbo, il presidente Fidal Viterbo Antonino Morabito, e i rappresentanti dell’ASD Atletica Viterbo, Giuseppe Misuraca e Fabrizio Maiolati.
Matilde Casini, da sempre sportiva, ha iniziato con il nuoto, per poi dedicarsi al pattinaggio artistico a rotelle. Nel 2022, quasi per gioco, si è avvicinata all’atletica leggera, seguendo le orme del fratello. Fin da subito ha mostrato talento, vincendo i titoli regionali nei 60 metri piani e nel salto quadruplo nella categoria Ragazze.
Nel secondo anno si è confermata la più veloce della regione nei 60 metri e ha conquistato anche il titolo regionale nel salto in lungo.
Nel 2024, passata alla categoria Cadette, ha continuato a eccellere sia nella velocità che nei salti, ottenendo il primo posto tra le nate del 2010 negli 80 metri e un ottimo terzo posto nel salto con l’asta.
Nel 2025 è diventata primatista regionale negli 80 metri e seconda nell’asta, partecipando a tutti gli incontri nazionali con la rappresentativa laziale e vincendo il Memorial Pratizzoli.
Durante la stagione ha registrato la quarta miglior prestazione italiana dell’anno negli 80 metri (9”96) e la terza miglior misura nell’asta (3,10 m), risultati che le hanno consentito l’accesso ai Campionati italiani di Viareggio.
Nel corso della manifestazione, dopo aver vinto la propria batteria, ha conquistato la finale, imponendosi con una prova eccezionale e diventando campionessa italiana della categoria Cadette.











