In occasione del GivingTuesday, la Giornata mondiale del dono, il Palazzo Papale si illuminerà di rosso, aderendo all’iniziativa nazionale “Italia in Rosso”, promossa da Fondazione Filantropica AIFR – ETS. Da Firenze ad Assisi, da Messina a Bolzano, da Bologna a Catanzaro, da Genova a Potenza fino ai comuni più piccoli, edifici e monumenti storici si accenderanno simultaneamente, unendo idealmente il Paese in un gesto collettivo dedicato al valore del dono e della solidarietà.
Una mobilitazione globale per il dono
Italia in Rosso è una delle iniziative del GivingTuesday, giornata che coinvolge 111 Paesi e rappresenta una delle più ampie mobilitazioni mondiali dedicate alla generosità. L’idea di illuminare i monumenti simbolo nasce nel 2020 su scala internazionale, con partecipazioni iconiche come il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, le cascate del Niagara in Canada e la Sagrada Familia di Barcellona. Un gesto semplice, immediato e visibile, pensato per celebrare il dono e coinvolgere le comunità.
Arrivata in Italia tre anni fa, l’iniziativa è sostenuta dal patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – e vede ogni anno l’adesione di numerose amministrazioni locali, confermando il ruolo fondamentale dei territori nel promuovere la solidarietà e la partecipazione civica.
Tra i monumenti che si illumineranno di rosso anche il David di piazzale Michelangelo a Firenze, la Torre campanaria di Palazzo Moroni a Padova, il Palazzo del Podestà a Bologna, la Basilica di San Francesco ad Assisi, il Palazzo della Gran Guardia di Verona, la Fontana Luminosa dell’Aquila, il Cavatore di Catanzaro e Palazzo Zanca a Messina.
Le parole della sindaca Chiara Frontini
“In occasione della Giornata del Dono, il Palazzo dei Papi verrà illuminato di rosso come segno visibile dell’impegno della nostra comunità verso la solidarietà e la partecipazione civica – sottolinea la sindaca Chiara Frontini insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale –. Con questo gesto simbolico vogliamo richiamare l’attenzione sull’importanza del dono in tutte le sue forme: tempo, ascolto, aiuto concreto, condivisione di competenze e risorse. Il rosso, colore scelto a livello nazionale per questa ricorrenza, rappresenta fiducia, responsabilità e senso di appartenenza. Ringraziamo le associazioni, le scuole, i volontari e tutti i cittadini che ogni giorno contribuiscono a rendere il nostro territorio più inclusivo e attento ai bisogni delle persone.
La luce che avvolgerà il Palazzo dei Papi è un invito a continuare a costruire insieme una comunità fondata sul rispetto, sulla generosità e sulla collaborazione. Come amministrazione rinnoviamo il nostro impegno nel sostenere tutte le iniziative che promuovono il valore del dono e la cultura della solidarietà, consapevoli che una città unita e partecipe è una città più forte e più giusta”.
Al momento dell’illuminazione di Palazzo Papale saranno presenti gli assessori Giancarlo Martinengo e Rosanna Giliberto, le consigliere comunali Melania Perazzini e Francesca Pietrangeli, insieme alla sindaca del Consiglio delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, Gioia Maria Buzzi.
Come partecipare
Tutti possono partecipare alle celebrazioni del GivingTuesday: è possibile condividere sui social la causa che più sta a cuore o fare una donazione a un’organizzazione no profit.
Per ulteriori informazioni: https://givingtuesday.it/











