[current_date format='D, d F, Y']

Prorogata la soppressione dei piccoli tribunali

Prorogata la soppressione dei piccoli tribunali

Condividi

Bene il mantenimento dei tribunali piccoli e isolani previsti dal Dl Giustizia. A plaudere è l’Associazione nazionale forense (Anf) che ieri, per il tramite del segretario generale Giampaolo Di Marco, ha partecipato all’audizione alla Camera dei deputati sulla conversione in legge del Dl. La norma prevede che l’efficacia delle modifiche relative alle circoscrizioni giudiziarie di L’Aquila e Chieti, compresa la soppressione delle relative sedi distaccate, venga prorogata al primo gennaio 2027, mentre l’operatività delle sezioni distaccate di tribunale di Ischia, Lipari e Portoferraio viene prorogata alla stessa data.

La posizione dell’Associazione nazionale forense

La riforma della geografia giudiziaria aveva previsto, per la corte di L’Aquila, il mantenimento dei soli tribunali di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo, con la soppressione dei cosiddetti “tribunali non provinciali” di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. “Con successivi rinvii – osserva Di Marco – si era disposta la soppressione dei quattro tribunali a partire dal primo gennaio 2026, con difficoltà pratiche (si pensi ai rinvii delle udienze disposte per il 2026 senza sapere dove il fascicolo sarebbe stato trattato)”.

“Si tratta – precisa ancora – di tribunali che, nelle loro limitate dimensioni, hanno una operatività spesso più efficiente di quelli che si vorrebbe lasciare. Fin dalla ventilata soppressione era apparso evidente che non si poteva rinunciare al presidio rappresentato da tali uffici giudiziari, tanto che il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge relativo alla modifica delle circoscrizioni giudiziarie che li stabilizzerebbe”.

L’Anf, pertanto, manifesta il proprio favore alla conservazione dei tribunali non provinciali, ritenuta necessaria anche in considerazione della sfavorevole situazione dei trasporti interni dell’Abruzzo, per garantire una risposta concreta alla domanda di giustizia dei cittadini.

I tribunali “isolani” e la giustizia di prossimità

Anche il rinvio al primo gennaio 2027 della soppressione dei tribunali “isolani” di Ischia (circondario del tribunale di Napoli), Portoferraio (circondario di Livorno) e Lipari (circondario di Barcellona Pozzo di Gotto) risponde all’esigenza di garantire una vera giustizia di prossimità.

Il segretario Anf ricorda, ad esempio, le difficoltà per i cittadini dell’Elba che, in assenza del tribunale di Portoferraio, dovrebbero recarsi a Livorno, pur se i collegamenti con l’isola avvengono tramite il porto di Piombino, con la conseguenza di dover affrontare diverse ore di trasferta sia all’andata che al ritorno.

Anche i tribunali isolani rientrano tra quelli che il disegno di legge del Consiglio dei ministri intenderebbe stabilizzare nell’ambito della modifica delle circoscrizioni giudiziarie. Sul punto, l’Anf non può che manifestare il proprio favore al mantenimento di questi uffici giudiziari, giustificati dalle difficoltà logistiche e dalla necessità di assicurare un servizio di prossimità ai cittadini.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter