Pubblicato oggi l’avviso pubblico che invita le associazioni LGBTQIA+ a contribuire all’organizzazione di un evento speciale che si terrà il prossimo 23 maggio nel cortile di Castel Nuovo per celebrare la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. L’iniziativa, denominata “YOUNG & PROUD! – Spazio giovane, libero e pieno di orgoglio”, è promossa dalla Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Napoli, in collaborazione con la Città Metropolitana e l’Assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli. L’obiettivo è porre l’attenzione sui temi della Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia, che cade il 17 maggio per ricordare come proprio in tale data, nel 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbia cancellato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, riconoscendola come una variante naturale del comportamento sessuale umano.
L’evento sarà caratterizzato dall’allestimento di una serie di stand tematici
Le associazioni potranno declinare liberamente la tematica o le attività legate allo stand di assegnazione.
Modalità di partecipazione e informazioni sono disponibili sull’albo pretorio della Città Metropolitana al lik: https://rb.gy/vbxn30.
“Il prossimo 23 maggio 2025, nel mini-villaggio dei diritti, nel cortile del Castel Nuovo, ci soffermeremo sull’importanza della giornata del 17 maggio – ha spiegato l’assessora allo Sport e alle Pari opportunità del Comune di Napoli – condividendo l’accoglienza, la libertà di esprimersi attraverso giochi, laboratori e attività creative e momenti di riflessione sulla promozione e diffusione dei Diritti delle persone LGBTQIA+ e di ogni essere umano”.