Il Movimento 5 Stelle mi ha accolta quando ero poco più di una ragazza interessata al bene della mia città.
È stata, è e sarà sempre la mia casa. Con i suoi pregi e i suoi difetti, nelle sue contraddizioni ma sempre orgogliosamente diversa da tutti gli altri, con la sua forza propulsiva nonostante spesso siamo soli contro tutto e tutti.
Con il Movimento abbiamo condiviso vittorie e sconfitte, momenti di grande entusiasmo e di delusione. Da quando in tantissimi siamo scesi in piazza per non lasciare nessuno indietro a quando non siamo riusciti a rendere legge tutto quello che avremmo voluto, ma non per questo ci siamo mai arresi.
Inutile girarci intorno, quello che stiamo vivendo ora è un momento complesso per la nostra comunità e io non penso che i problemi si possano risolvere negandoli.
Confronto sincero
Al contrario, penso che sia proprio con il confronto sincero e anche aspro che si possa rialzare la testa e ritrovare slancio. Già in passato abbiamo superato i momenti difficili facendoci forza con tutta la comunità di attivisti e rappresentanti.
Ecco perché è importante partecipare a Nova ed esprimersi sui quesiti. Perché, non mi stancherò mai di dirlo, il Movimento non appartiene a nessuno se non alla sua comunità.
In tanti mi avete chiesto cosa voterò e io in questi giorni ho più volte cercato di aprire un dibattito, per il bene del Movimento. Lo ribadisco anche oggi, quindi.
Voterò per mantenere il nostro nome e il nostro simbolo che rappresentano sì il nostro passato ma devono orgogliosamente accompagnarci anche nel prossimo futuro.
Progressisti
Voterò per confermarci progressisti perché è quello che sono e sono sempre stata, quando ho aperto la strada per il riconoscimento dei figli di coppie omogenitoriali, quando lotto per la sanità pubblica e per la tutela dell’ambiente, quando mi batto contro le diseguaglianze come con la pdl Olivetti per alzare i salari. Lo faccio con la consapevolezza che, al di là delle definizioni che ci diamo, dobbiamo essere progressisti con i fatti, mantenendo la postura e l’identità forte necessaria per non diventare la copia sbiadita e subalterna di altri.
Dirò la mia su tutti i quesiti. Ciò che conta, però, è che ogni iscritto partecipi ed esprima il suo voto come atto finale di questo importante percorso di confronto e democrazia.
Ci vediamo a Nova, sabato e domenica. Vi aspetto allo stand della Camera per confrontarci di persona domenica dalle 10.