Sappiamo benissimo quando il mondo dei supereroi sia ormai perfettamente integrato al mondo reale, aprendo le porte alla sfrenata fantasia che i creatori degli eroi più noti ricercavano fin dall’inizio delle loro avventure. Ormai siamo letteralmente circondati da prodotti in cui i supereroi più famosi sono i protagonisti assoluti. Li vediamo nei film e nelle serie tv, così come ovviamente continuiamo a leggere le loro storie nei fumetti o poterci mettere nei loro panni giocando ai videogiochi per console oppure ai mini giochi presenti sui siti di slots machine o portali simili. La produzione di contenuti con i supereroi al centro sembra ormai inarrestabile, nonostante la rinominata “Superhero Fatigue” stia rischiando di creare troppa abitudine e, quindi, di far perdere interesse agli spettatori.
Ormai, soprattutto, al cinema e in tv, sono svariati i prodotti presentati all’utente e allo spettatore e non sempre la qualità di questi progetti è eccelsa. Ma, in tal senso, quali sono considerati – ancora oggi – i peggiori film di supereroi? In un’ampia gamma possibile, ne abbiamo scelti 5, in ordine prettamente cronologico.
Superman IV: The Quest for Peace (1987)
Iniziamo subito con un film universalmente riconosciuto come uno dei peggiori cinecomic di sempre. Dopo il successo dei primi 2 film e una parziale frenata con Superman III, il quarto capitolo mise la pietra tombale sulla presenza al cinema dell’Uomo d’Acciaio per lunghissimo tempo, fino a Superman Returns del 2006. Effetti speciali obsoleti, un villain (Nuclear Man) inconsistente e una sceneggiatura da incubo resero il film un flop clamoroso, chiudendo la prima quadrilogia dedicata al personaggio.
Batman and Robin (1997)
Anche qui si parla di un quarto capitolo, per la precisione su Batman, proposto nel giro di pochi anni, il secondo diretto da Joel Schumacher dopo i primi 2 – molto apprezzati – di Tim Burton. Il film, che manifestò soprattutto un cambio di tono rispetto ai precedenti, con più spazio per battute e gag e un’atmosfera un po’ più leggera che forse stonava con la mitologia dei personaggi in questione, fu un flop colossale a livello di critica più che di pubblico (visto che comunque incassò abbastanza). Questo perché alcune scelte fecero storcere il naso ai fan: una sceneggiatura poco ispirata e a tratti banale, personaggi continuamente incoerenti nelle loro azioni, un George Clooney davvero poco adatto alla parte e persino i costumi imbarazzanti, con gli ormai famosissimi bat-capezzoli. Lo stesso Clooney ancora oggi si pente di quel film. Batman and Robin mise fine alle vicende dell’Uomo Pipistrello al cinema per anni, prima dell’inizio della trilogia di Christopher Nolan nel 2005 con Batman Begins.
Catwoman (2004)
Anche qui abbiamo un serio candidato al peggior film di supereroi di sempre. Halle Berry fu protagonista di questo rifacimento sull’iconico personaggio DC, che però prendeva palesemente le distanze dalle sue originarie ambientazioni, aggiungendo a questo una trama con poco senso ed effetti speciali mediocri. La stessa Halle Berry fu “premiata” con il Razzie Award come miglior attrice protagonista per la sua performance.
Elektra (2005)
Appena un anno dopo, al cinema uscì lo spin-off di Daredevil (altro film non proprio amato da critica e pubblico), ovvero Elektra. Jennifer Garner riprese il ruolo ma il film fu un disastro, con una trama poco coinvolgente e particolarmente noiosa. La Garner si è poi presa una rivincita con il personaggio tornando a interpretarlo brevemente all’interno del recentissimo Deadpool and Wolverine.
Fantastic Four (2015)
Chiudiamo questa classifica con uno dei film dalla gestazione più problematica e con enormi problemi realizzativi. La produzione fu travagliatissima, con il regista Josh Trank perennemente in conflitto con la Fox per le intromissioni dello studio e definito come “aggressivo e violento sul set”. Il regista stesso poi letteralmente rinnegò il risultato finale emerso con il film, accusando chiaramente Fox e di fatto tagliando le gambe alla sua stessa carriera, attirandosi tanta pubblicità negativa. Nonostante un cast di grande talento, Fantastic Four è un film caotico, confuso e scialbo, che venne distrutto sia dai fan che dalla critica.