Mer, 10 Settembre, 2025

Il ricordo di Giancarlo Siani a 39 anni dalla morte

Condividi

“Giancarlo Siani ha sfidato silenzio e indifferenza, difendendo con inesauribile passione la sua terra dalla violenza della criminalità organizzata. Lo ha fatto con le sue coraggiose inchieste in cui ha rivelato gli interessi della camorra e i suoi rapporti con la politica e il mondo dell’imprenditoria. Un giornalista che non ha mai indietreggiato, combattendo con la sua penna una battaglia quotidiana contro la malavita e i suoi tentativi di condizionamento del tessuto economico e sociale. A 39 anni dal suo feroce assassinio, il cronista napoletano rappresenta ancora oggi un simbolo di impegno civile che continua a ispirare tutti coloro che, nelle aree più difficili del nostro Paese, senza chinare il capo lottano per la verità e la giustizia”.

Piantedosi

Lo ha dichiarato il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in ricordo di Giancarlo Siani, giornalista del ‘Mattino’ ucciso a 26 anni il 23 settembre del 1985, sottolineando in tale ambito anche l’attività svolta dal ‘Centro di coordinamento dell’attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti’ che opera al Viminale per rendere sempre più efficaci le azioni a tutela degli operatori dell’informazione.

Fonte: agenzia dire

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Borrelli ricorda Giancarlo Siani a Montecitorio

Nel giorno dell’anniversario della nascita di Giancarlo Siani, giornalista ucciso dalla camorra nel 1985 per i suoi articoli, il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli

Cooperativa Sociale Giancarlo Siani

Dai frutti del terreno confiscato alla camorra, in gestione della Cooperativa Sociale Giancarlo Siani di Ercolano, nasce la confezione regalo natalizia, realizzata con prodotti gastronomici

Ciao Giancarlo!

Di sicuro oggi sarebbe un uomo adulto, con molta probabilità sarebbe a capo di un giornale o una delle firme di punta di una grande testata giornalistica, di quelle che firmano gli editoriali di prima pagina, di quelli in grado di fare opinione.

Iscriviti alla newsletter