Roma Capitale celebra l’80° anniversario del Rastrellamento del Quadraro



Roma Capitale ricorda l’80° anniversario del rastrellamento del Quadraro e lo fa, in aggiunta alle consuete cerimonie commemorative, con l’intitolazione di una strada ai Deportati del Quadraro e con un momento solenne di ricordo e raccoglimento in Aula Giulio Cesare, durante il quale è stato lanciato un appello per la condivisione e la ricostruzione della memoria di quello che è stato uno dei momenti più cupi della storia di Roma durante l’occupazione nazista.

Era il 17 aprile del 1944 quando, con l’operazione dal nome in codice “Balena”, il Quadraro fu circondato dalle truppe tedesche e sistematicamente rastrellato con l’intento di spezzare la resistenza di un quartiere che i nazisti avevano soprannominato “Nido di vespe” e che era considerato un covo di oppositori politici, partigiani, militari renitenti e sabotatori. Furono diverse centinaia le persone, tutti uomini, deportate in Germania a seguito del rastrellamento; molte di loro non fecero più ritorno.

Per ricordare quei fatti e per onorare la memoria di coloro che furono vittime di quell’evento, oggi il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, e l’Assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor, dopo aver deposto due corone d’alloro alla targa commemorativa del rastrellamento del Quadraro al largo dei Quintili e successivamente al monumento in memoria dei Deportati del Quadraro nel vicino Parco 17 aprile 1944, si sono recati nel quartiere Don Bosco per l’inaugurazione della targa toponomastica di “via Deportati del Quadraro – rastrellati dai nazifascisti il 17 aprile 1944”. Si tratta di un cambiamento di nome in quanto la strada, compresa tra via Giuseppe Salvioli e piazza dei Decemviri, era finora intitolata ad Arrigo Solmi, giurista, ministro di Grazia e Giustizia dal 1935 al 1939 e in quanto tale firmatario delle Leggi Razziali del 1938.

Le parole di Gualtieri

“L’ottantesimo anniversario del Rastrellamento del Quadraro è l’occasione ideale per correggere una ‘stortura toponomastica’ arrivata incredibilmente fino ai giorni nostri, quella di avere una via della nostra città intitolata ad Arrigo Solmi, firmatario delle Leggi Razziali del 1938 che dettero il via alla persecuzione degli ebrei anche in Italia.” Così l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor. “L’intitolazione oggi di quella via ai Deportati del Quadraro vuole essere un segno dell’impegno di questa amministrazione per una memoria fondata su un giudizio storico limpido e senza ambiguità circa gli avvenimenti di quegli anni lontani: un’intitolazione che sia degna di Roma, città antifascista medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza”.

La cerimonia in Campidoglio

A seguire, il Rastrellamento del Quadraro è stato ricordato con una cerimonia che si è svolta in Campidoglio, nell’Aula Giulio Cesare, alla presenza del sindaco, Roberto Gualtieri, della presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, dell’assessore alla Cultura, Miguel Gotor, dei presidenti dei Municipi V, Mauro Caliste, e VII, Francesco Laddaga, e della viceambasciatrice tedesca, Maria Adebhar.

Nel corso della cerimonia sono state consegnate le medaglie del Natale di Roma ai parenti di 18 rastrellati, in rappresentanza delle circa 100 famiglie rintracciate e contattate grazie al lavoro di documentazione e ricerca portato avanti dal prof. Pierluigi Amen per l’ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari), con la collaborazione degli uffici dell’anagrafe capitolina.

Una ricerca minuziosa, che prosegue, con il duplice obiettivo di riuscire a dare un nome e un volto a tutti i circa 750 rastrellati del Quadraro e di entrare in contatto con i familiari di tutti loro. A tale scopo, nel corso della cerimonia il sindaco Gualtieri ha annunciato la creazione, da parte di Roma Capitale, di un apposito indirizzo di posta elettronica al quale, a partire da oggi, potranno scrivere i parenti delle persone rastrellate non ancora rintracciate, così come chiunque altro possa aiutare a riannodare i fili delle storie di chi 80 anni fa è rimasto coinvolto nella feroce azione nazista.

Questo l’indirizzo mail: rastrellamentodelquadraro@comune.roma.it

Le dichiarazioni di Gualtieri durante la cerimonia al Campidoglio

“Il rastrellamento del Quadraro è uno degli episodi più cupi della Roma occupata dai nazifascisti. Un crimine compiuto con cinica determinazione e ferocia per dimostrare di poter entrare anche lì, in quel quartiere dove vivevano i combattenti più coraggiosi”. Così il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

“Un tassello della battaglia tra la tirannia e la libertà che ha attraversato la città in quegli anni e che ha avuto altri momenti tragici, tra cui il rastrellamento del Ghetto e l’eccidio delle Fosse Ardeatine. Una tragedia che ha svuotato un intero quartiere, la cui dimensione è tutt’oggi oggetto di ricerca, verso cui c’è stata fin qui una insufficiente attenzione da parte della memoria pubblica; per questo sentiamo di aver compiuto oggi un atto di giustizia, con l’intitolazione di una strada ai ‘Deportati del Quadraro’ e con la collaborazione che come Roma Capitale vogliamo offrire alla ricerca e alla ricostruzione delle storie di tutte le persone deportate, per restituire loro finalmente dignità e gratitudine e per continuare senza sosta a coltivare la memoria”.

Le dichiarazioni della presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli

“E’ nostro dovere fare sempre esercizio della memoria – ha affermato la presidente nel suo intervento di saluto – Per non dimenticare gli orrori di un tempo di guerra che abbiamo messo alle spalle, ma che in tante parti del mondo, anche non molto distanti da noi continua ancora oggi a fare vittime innocenti, a seminare odio, dolore e distruzione.

Oggi l’Italia è un Paese di pace, fondato sui valori della Costituzione e dell’antifascismo grazie al sacrificio di tante donne e uomini che lottarono contro il regime nazifascista. Lo fecero per i loro figli, credendo nel sogno della libertà. E Roma contribuì in modo determinante anche grazie alla determinazione degli abitanti del Quadraro, una borgata dal carattere fortemente popolare, e che fu uno dei centri nevralgici della Resistenza romana, unico quartiere romano con la medaglia d’oro al merito civile”.

“Il rastrellamento del Quadraro fu uno degli atti maggiormente terribili di quel periodo. Raccontare e testimoniare oggi la Resistenza e la lotta partigiana, soprattutto alle giovani generazioni, vuol dire non far cadere nell’oblio il nostro passato, la nostra storia locale e nazionale. Oggi più che mai è necessario non abbassare la guardia e difendere la libertà in tutte le sue espressioni. Lo dobbiamo agli eroi di 80 anni fa, alla loro determinazione e alla loro volontà di costruire una società migliore”, ha concluso la presidente Celli.

Le dichiarazioni di Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva.

“Nell’ottantesimo anniversario del rastrellamento del Quadraro, ricordiamo oggi la vicenda dei duemila uomini che la mattina del 17 aprile 1944 furono catturati in quel quartiere, simbolo della Resistenza romana, dal comandante Kappler, con la collaborazione dei fascisti, per essere deportati nei territori controllati dai nazisti. Una delle pagine più dolorose della storia di questa città, purtroppo spesso dimenticata, ma che merita invece di essere raccontata in tutta la sua drammaticità, soprattutto alle generazioni più giovani. In Assemblea capitolina abbiamo sottoscritto e votato di recente una delibera per promuovere commemorazioni e iniziative su quel terribile episodio ed è proprio con l’obiettivo di tenere vivo il ricordo e alimentarne la memoria collettiva che oggi pomeriggio partecipiamo in Aula Giulio Cesare alla cerimonia di consegna della pergamena e della medaglia del Natale di Roma ai familiari di 18 persone rastrellate. Un momento importante per la città, di partecipazione e condivisione. Ben vengano altre iniziative come questa”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma Capitale celebra l'80° anniversario del Rastrellamento del Quadraro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.