Jorit e la foto con Putin: “Voglio dimostrare che sei un essere umano contro la propaganda occidentale”

jorit



Una richiesta insolita (visti i tempi che corrono). Una foto con il leader russo Vladimir Putin. A farla è stato lo street artist napoletano Jorit che insieme a una delegazione italiana si trova a Sochi per il Festival della Gioventù: “Voglio mostrare all’Italia che sei un essere umano come tutti– gli dice- e contrastare la propaganda occidentale“.

LA RISPOSTA DI PUTIN

Il Capo del Cremlino sembra divertito dalla richiesta e annuendo dice: “Naturalmente, non mi darà un pizzicotto per assicurarsi che io sia reale?“. E così Jorit, tra gli applausi, scende dal palco, scattano la foto con Putin e gli stringe la mano.

JORIT CONTESTATO PER I MURALES A MARIUPOL E A MOSCA

L’artista era già stato fortemente criticato per un murales nella città di Mariupol al confine con il Donbass e occupata dall’esercito russo dopo l’invasione ucraina del febbraio del 2022.

“Ci hanno mentito su Vietnam, ci hanno mentito sull’Afghanistan, ci hanno mentito sull’Iraq, ci hanno mentito sui Balcani e ci hanno mentito sulla Libia e sulla Siria. E ora ho le prove: ci stanno mentendo anche sul Donbass– scriveva Jorit nel post- È tutto l’esatto opposto di quello che ci raccontano in TV. La resistenza che avremmo dovuto appoggiare è quella del popolo del Donbass che lotta da 8 anni per liberarsi da un regime; quello di Kiev che di democratico oramai non aveva più niente. Questo è soltanto uno sporco gioco fatto per interessi economici. I bambini del Donbass sono stati sotto le bombe per 8 anni e in quel caso nessuno ha mosso un dito. Per queste persone alcuni bambini sono più uguali degli altri”.

A Mosca, poi, Jorit ha realizzato un murale con Assange ed è stato, anche qui, fortemente criticato per la scelta: “Vai a fare un murales di Anna Politkovskaja a Mosca, cuor di leone putiniano”, era stata una delle tante critiche.

IL MURALE DI SOCHI CON ORNELLA MUTI

A Sochi l’artista, al secolo Ciro Cerullo nato a Quarto Flegreo nel 1990, ha realizzato su un palazzo della città uno dei suoi iconici murales con i tipici segni tribali sulle guance con protagonista l’attrice Ornella Muti che per l’occasione era accompagnata dalla figlia Naike Rivelli.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Jorit e la foto con Putin: “Voglio dimostrare che sei un essere umano contro la propaganda occidentale”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.