Dossieraggio, Cantone: “Numeri mostruosi, scoperchiato un verminaio”

cantone



“I numeri di questa vicenda lasciano pensare che ci sia altro, i numeri sono molto più preoccupanti di quelli ad oggi e emersi, sono numeri che inquietano perchè sono mostruosi“. E’ la sintesi in commissione Antimafia di Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica al Tribunale di Perugia, sul caso degli accessi illeciti alla banca dati della direzione nazionale antimafia per ottenere informazioni riservate su centinaia di persone, soprattutto politici e vip. Cantone parla di “verminaio”.

Banca dati

“Striano ha effettuato un download di 33.528 file dalla banca dati della direzione nazionale antimafia – dice Cantone – Questo numero enorme di informazioni che fine ha fatto? E quanti di questi dati possono essere utili anche a soggetti che non operano nel nostro territorio nazionale. Tra questi ci sono anche atti coperti da segreto. Striano interrogava il sistema spesso perfino se stesso, la moglie, probabilmente per vedere se c’erano delle sos che lo riguardavano. Quella che è stata effettuata da Striano è stata una ricerca spasmodica di informazioni. Se questo è dossieraggio o meno non spetta a me dirlo. In questi mesi abbiamo sentito per due volte il ministro della Difesa e credo vada ringraziato per la sua scelta di rivolgersi all’autorità giudiziaria per aver fatto uscire questo verminaio”.

“DIFENDIAMO LA PROCURA ANTIMAFIA DI FALCONE”

“Qualcuno ha detto che stiamo attaccando la libertà di stampa – continua Cantone – ma invece credo che svolga nella democrazia un ruolo determinante. Nel processo sul saccheggio della nostra banca dati erano emersi numerosi giornalisti beneficiati dal sistema, ma riguardavano atti pubblici. Quindi quelle posizioni sono state giustamente archiviate. Non immaginavo ci fossero tanti accessi di polizia giudiziaria abusivi, non immaginavo ce ne fossero così tanti, c’è chi lo fa per controllare l’assicurazione della fidanzata…”.

“La proposta di commissariare la procura Antimafia e una boutade. Si tratta di un organo giudiziario e n quanto tale non può essere commissariato. Le ragioni che ci hanno portato a chiedere questa audizione, sono varie, tra queste l’esigenza di ripristinare la verità sui fatti, riportati in modo generico, ma soprattutto intervenire a tutela di un’istituzione che per me è sacra, la Procura nazionale Antimafia, tra i lasciti più importanti di Giovanni Falcone. Ogni magistrato ha il dovere di difendere questa istituzione”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dossieraggio, Cantone: “Numeri mostruosi, scoperchiato un verminaio”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.