Roma conferisce la cittadinanza onoraria a Julian Assange

roma



Roma Capitale ha conferito ufficialmente la cittadinanza onoraria a Julian Assange, il giornalista cofondatore ed ex caporedattore di WikiLeaks autore della rivelazione di documenti secretati concernenti crimini di guerra americani in Medio Oriente, imprigionato dal 2019 nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh, nel Regno Unito, e sulla cui estradizione negli Usa il prossimo 20 febbraio si pronuncerà l’Alta Corte britannica.

L’Assemblea capitolina, dopo la mozione dello scorso ottobre, ha approvato con 27 voti favorevoli e 2 contrari (Italia Viva e Forza Italia) la delibera che dà il via libera alla concessione del riconoscimento, a prima firma della consigliera ed ex prima cittadina Virginia Raggi e sottoscritta da M5S, Pd, Lista civica Raggi, Sinistra civica ecologista ed Europa Verde.

RAGGI: “SIMBOLO LIBERTÀ STAMPA, ROMA LO DIFENDE DAVANTI AL MONDO”

“Finalmente concediamo la cittadinanza onoraria a Julian Assange, giornalista ingiustamente accusato e detenuto nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh senza mai aver avuto un processo. La richiesta di estradizione degli Usa è legata a una condanna a 175 anni di prigione, sostanzialmente morte certa“, ha spiegato Raggi in Aula. “Attualmente Assange è detenuto in condizioni di tortura, come detto dall’Alto Commissario dell’Onu, ed è privato della libertà e della dignità senza aver commesso alcun reato, solo per aver fatto quello che dovrebbero fare tutti i giornalisti: raccontare la verità, mostrando al mondo i crimini contro l’umanità che il Governo Usa conduceva in Medio Oriente e tutto questo è stato inaccettabile”. Dopo la mozione di ottobre, ha sottolineato l’ex prima cittadina, “mi fa piacere che l’Aula abbia capito che Assange stava facendo il suo lavoro e deve essere tutelato, si tratta di difendere un simbolo di tutti i giornalisti che fanno il loro lavoro, e questo vuol dire difendere la democrazia. Un simbolo con cui la Capitale d’Italia dichiara al mondo che Assange va difeso e tutelato insieme a tutti i giornalisti che fanno il loro lavoro e alla libertà di stampa, che va difesa sempre e comunque. È giusto pronunciarci prima del 20 febbraio, quando l’Alta Corte britannica si pronuncerà di nuovo sulla sua estradizione”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma conferisce la cittadinanza onoraria a Julian Assange

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27855 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.