Gas e libero mercato, l’allarme: “Quando finisce l’offerta arriva il salasso: prezzi anche triplicati”

mercato



Il mercato libero dell’energia è un modello che “sicuramente può essere vantaggioso”, ma per sfruttarlo nel modo giusto bisogna che i cittadini stiano attenti alla durata dei contratti e si cerchino da soli le ‘offerte’ dei vari distributori. Un esempio? Lo fornisce Udicon Emilia-Romagna, che spiega uno dei problemi principali che con il passaggio avvenuto a inizio anno i consumatori portano agli sportelli dell’associazione. “Il problema è che noi abbiamo una tariffa concordata con l’operatore commerciale che ha una durata, che può durare 12, 18 mesi- spiega Vincenzo Paldino, presidente Udicon Emilia-Romagna- e quando scade la tariffa l’operatore ci comunica in modo unilaterale la modifica di questa tariffa”. Così, automaticamente, da una tariffa concordata “ad esempio di 0,90 al metro cubo” di gas, alla fine di questo contratto “se noi consumatori non facciamo nulla può arrivare a due euro, due euro e 50. Questo sono le bollette che stiamo vedendo al metro cubo quando scade il contratto”.

“STUDIATE BENE I CONTRATTI, SE SERVE CHIEDETE AIUTO”

Per questo con il passaggio al mercato libero dell’energia “dobbiamo imparare a essere consumatori consapevoli e guardare bene i nostri contratti, anche con l’aiuto di associazioni e consulenti quando non abbiamo le competenze per farlo, perché altrimenti ci ritroviamo a pagare il metro cubo tre volte rispetto a quello che era contrattualmente previsto”, il consiglio di Paldino, e anche Udicon prova a fare la sua parte con una “prepotente” attività di sensibilizzazione sul territorio e di informazione. Ad ogni modo, il nuovo modello presenta anche “delle opportunità”, infatti è “da un po’ che lo sosteniamo”. Ma “bisogna andarle a cercare e stare molto, molto attenti, perché non c’è più quella forma di tutela che avevamo prima”, conclude Paldino.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gas e libero mercato, l’allarme: “Quando finisce l’offerta arriva il salasso: prezzi anche triplicati”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.