Rifiuti, Raggi-De Santis-Canale: “Su solferata sconcertante silenzio di Regione e Campidoglio”



“La sentenza del Consiglio di Stato sull’impianto di Santa Palomba certifica ufficialmente come il PAUR (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale) della Regione Lazio il 2 gennaio scorso su Solfarata sia stato emesso in carenza di potere e di come,  in realtà, la competenza in materia spetti al commissario straordinario di Governo in materia rifiuti sul territorio di Roma Capitale, vale a dire il sindaco Gualtieri.

Il silenzio totale di Regione e Roma Capitale

A fronte di ciò, il silenzio totale di Regione e Roma Capitale – allineati, come sull’inceneritore, a totale danno dell’ambiente e della salute cittadina – è a dir poco imbarazzante.

Ricordiamo a chi oggi esulta per la sentenza del Consiglio di Stato sull’impianto di Santa Palomba, che proprio i giudici di Palazzo Spada hanno evidenziato che gli ulteriori profili di tutela della salute e di compatibilità ambientale dell’opera rispetto alla presenza di luoghi sensibili, nonche’ di tutela del patrimonio culturale, dovranno essere approfonditi nel corso del successivo iter autorizzatorio.

La questione, quindi, non è affatto chiusa, anche alla luce dei dati pubblicati da Eras della Regione Lazio sull’impatto degli impianti di incenerimento sulla salute.
Per quanto ci riguarda, continueremo a sostenere le ragioni dei cittadini e, intanto, aspettiamo che Regione e Comune battano un colpo su Solfarata”.

Lo dichiarano, in una nota,  l’ex sindaca di Roma e consigliera in Campidoglio del M5S Virginia Raggi, il capogruppo della Lista Civica Virginia  Raggi Antonio De Santis e la capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi in Municipio I Carla Canale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rifiuti, Raggi-De Santis-Canale: "Su solferata sconcertante silenzio di Regione e Campidoglio"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.