Istat, cresce l’export ad ottobre

maggio



Ad ottobre 2023 si stima una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l’estero, più intensa per le esportazioni (+3,8%) che per le importazioni (+2,8%). L’aumento su base mensile dell’export è più ampio per i mercati extra-Ue (+6,5%) rispetto all’area Ue (+1,4%).

Nel trimestre agosto-ottobre 2023, rispetto al precedente, l’export cresce del 2,4%, l’import dello 0,5%

A ottobre 2023, l’export cresce su base annua del 3,0% in termini monetari (era -6,4% a settembre) mentre registra una lieve riduzione in volume (-0,4%). La crescita dell’export in valore è sintesi di un aumento del 9,4% per i mercati extra-Ue e di una contrazione del 2,6% per l’area Ue. L’import segna una flessione tendenziale del 9,2% in valore, molto ampia per l’area extra Ue (-18,6%), modesta per quella Ue (-0,3%); in volume, cresce del 2,6%.

Tra i settori che contribuiscono maggiormente all’aumento tendenziale dell’export si segnalano: macchinari e apparecchi non classificati altrove (n.c.a.) (+11,9%), autoveicoli (+34,5%), mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi (+26,8%) e prodotti alimentari, bevande e tabacco (+9,1%). Flettono su base annua le esportazioni di metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-9,1%), sostanze e prodotti chimici (-7,7%), computer, apparecchi elettronici e ottici (-6,7%) e carta e prodotti di carta, prodotti della stampa e della riproduzione di supporti registrati (-13,6%).

Su base annua, i paesi che forniscono i maggiori contributi alla crescita dell’export nazionale sono: paesi OPEC (+42,0%), Stati Uniti (+10,2%), Regno Unito (+10,9%) e Giappone (+25,3%). Per contro, si riducono le esportazioni verso Germania (-5,6%), Austria (-16,4%) e Belgio (-6,6%).

Nei primi dieci mesi del 2023, l’export registra una crescita tendenziale dell’1,2%, cui contribuiscono in particolare le maggiori vendite di macchinari e apparecchi n.c.a. (+10,6%), autoveicoli (+24,7%), prodotti alimentari, bevande e tabacco (+6,8%), mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi (+9,4%) e articoli farmaceutici, chimico-medicali e botanici (+5,1%).

La stima del saldo commerciale a ottobre 2023 è pari a +4.699 milioni di euro (era -2.192 milioni a ottobre 2022). Il deficit energetico (-5.120 milioni) è in forte riduzione rispetto all’anno precedente (-8.651 milioni), mentre l’avanzo nell’interscambio di prodotti non energetici aumenta da 6.459 milioni di ottobre 2022 a 9.819 milioni di ottobre 2023.

Nel mese di ottobre 2023 i prezzi all’importazione aumentano dell’1,1% su base mensile e diminuiscono del 10,2% su base annua (da -12,1% di settembre).

Il commento

Dopo la battuta di arresto di settembre, a ottobre l’export torna crescere su base mensile – in misura più intensa per l’area extra-Ue – trainato dalle maggiori vendite di beni di consumo non durevoli e beni strumentali. Anche l’import torna a crescere in termini congiunturali.
Su base annua, la crescita in valore dell’export riguarda i mercati extra-Ue e coinvolge soprattutto i settori dei macchinari, autoveicoli e altri mezzi di trasporto; l’export verso l’area Ue, invece, segna ancora una contrazione, per oltre la metà dovuta alle minori vendite verso Germania, Austria e Belgio. L’import mostra una decisa attenuazione della flessione tendenziale.
Nei primi dieci mesi del 2023, il saldo commerciale è positivo per 24,9 miliardi (era -36,2 miliardi nello stesso periodo del 2022).
I prezzi all’import crescono su base congiunturale per il secondo mese consecutivo e la loro flessione tendenziale si ridimensiona ulteriormente, per effetto soprattutto dei rialzi dei prezzi dei prodotti energetici.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Istat, cresce l'export ad ottobre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.