Scegliere una franchigia assicurativa: guida alle migliori decisioni

franchigia



La franchigia assicurativa è un elemento cruciale da considerare quando si cerca la polizza auto più adatta alle proprie esigenze e chiunque si sia trovato almeno una volta a richiedere un preventivo o a leggere un set informativo l’avrà sentita nominare: ma in cosa consiste esattamente e come influisce sul premio assicurativo?

La franchigia è l’importo minimo, espresso come somma di denaro (al contrario dello scoperto), che rimane a carico dell’assicurato in caso di sinistro con colpa, mentre la parte restante del risarcimento viene versata dalla compagnia assicurativa. Quando il danno causato è maggiore rispetto alla somma stipulata, il pagamento viene diviso tra l’assicurato, che verserà la franchigia, e la compagnia che pagherà la parte rimanente; se invece il valore del danno è più basso allora sarà l’assicurato a provvedere al pagamento per intero.

L’esistenza della franchigia permette alle compagnie assicurative di concentrare un numero più elevato di fondi sui casi di sinistro più onerosi, potendo supportare maggiormente le persone assicurate che, da sole, farebbero fatica a sostenere di tasca propria costi molto alti.

La scelta della franchigia giusta è un equilibrio delicato tra il risparmio immediato sul premio mensile e la disponibilità finanziaria in caso di sinistro.

La dimensione della franchigia, infatti, può influire direttamente sulla quota assicurativa da versare: in generale, una franchigia più alta si traduce in premi più bassi, ma implica anche un maggior contributo economico in caso di sinistro. Al contrario, una franchigia più bassa comporta premi più elevati, ma riduce l’importo da pagare personalmente in caso di incidente. È una scelta personale che deve tenere conto delle proprie preferenze finanziarie e del livello di rischio accettabile.

Per capire a pieno il funzionamento della propria polizza e per essere sicuri di fare la scelta migliore la prima valutazione da fare riguarda la compagnia assicurativa cui si decide di affidarsi: Allianz Direct, in questo contesto, si distingue come la migliore opzione per tutti coloro che cercano la possibilità di sottoscrivere una polizza flessibile e adattabile alle proprie necessità. Chiarezza, trasparenza, servizio clienti professionale e disponibile e rapidità nella gestione delle pratiche sono solo alcuni dei motivi che spingono ogni anno milioni di automobilisti a rivolgersi ad Allianz Direct che, tra l’altro, garantisce ai propri clienti un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La flessibilità di Allianz Direct fa si che ogni cliente possa trovare la combinazione perfetta tra le proprie esigenze e una polizza sicura e completa.

Sebbene, infatti, la concorrenza online nel settore assicurativo sia sempre più agguerrita e i prodotti possano essere assimilabili tra loro, non tutti gli operatori possono offrire la stessa qualità di servizi né l’opportunità a ciascun cliente di avere un prodotto effettivamente calibrato sulle proprie esigenze. Quixa, ad esempio, ma anche Linear e Zurich Connect sono nomi noti a tutti che descrivono un mondo ricco di qualità e spessore: anche se i servizi offerti possono sembrare simili, non tutti offrono la stessa esperienza utente sulle app dedicate o nell’area personale del sito, non tutti hanno un servizio clienti ugualmente tempestivo e anche in termini di offerte, sconti e convenzioni ciascuna compagnia sarà in grado di proporre alternative diverse.

In conclusione, scegliere un’assicurazione auto e determinare la franchigia assicurativa, così come tutti gli altri servizi, richiede un’analisi attenta delle proprie esigenze e preferenze finanziarie. L’assicurazione auto di Allianz Direct in questo contesto si inserisce come la scelta migliore per essere sicuri di sottoscrivere una polizza completa e personalizzata a 360°, una copertura completa e un impegno costante per la sicurezza del conducente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Scegliere una franchigia assicurativa: guida alle migliori decisioni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.