Moto e Sicurezza: cosa c’è da sapere

Moto



Quattro ruote sono più sicure di due ma le due ruote regalano agli appassionati un piacere difficilmente eguagliabile alla guida di un’auto. Tuttavia, la moto pone notevoli questioni di sicurezza il cui impatto è attenuato solo in parte dalla perizia e dall’esperienza, poiché alle difficoltà intrinseche della due ruote si aggiunge anche l’interazione con gli altri utenti della strada.

Senza addentrarsi troppo nelle statistiche è sufficiente consultare il portale della sicurezza stradale ASAP per rilevare che solo nel recente fine settimana si sono verificati ben sei incidenti motociclistici mortali, per altro, in un periodo non proprio ottimale per circolate con le due ruote, essendo ancora pieno inverno. Perseguire la sicurezza in moto è comunque possibile con un giusto mix di accorgimenti e tutele disponibili nell’assicurazione moto. Vediamo alcune precauzioni.

  • Concentrazione. L’imprevisto è sempre dietro l’angolo, da un pedone o un animale che attraversano la strada all’improvviso, a un automobilista che consulta il proprio smartphone senza guardare la strada. Questi imprevisti possono essere gestiti solamente da una guida attenta e concentrata.
  • Sorpassi. Evitare sorpassi azzardati, le ridotte dimensioni delle moto possono impedire di notarvi da chi vi precede. Assicuratevi che chi vi precede abbia coscienza della vostra presenza.
  • Frenata. Usare un singolo freno durante una frenata, indifferentemente anteriore o posteriore, è un errore molto comune. Usate ambedue i freni per una maggiore efficienza della frenata e per una maggiore stabilità del mezzo.
  • Visibilità. Così come per le auto anche per le moto la visibilità può variare in funzione di eventi climatici, luce e velocità. È bene mantenere una velocità ridotta se non c’è una buona visibilità.
  • Sfide di velocità. Evitate di cadere nella tentazione di accettare una sfida da un altro motociclista mentre magari siete fermi al semaforo, le accelerazioni impetuose riducono la capacità di controllo del mezzo con esiti imprevedibili.
  • Manto stradale e distanza di sicurezza. È importante tenere conto della condizione del manto stradale durante la marcia, se usurato o danneggiato può costituire un pericolo, così come la mancata osservazione della distanza di sicurezza.
  • Manutenzione della moto. Senza ricorrere a letture filosofiche mantenere la propria moto in perfetta efficienza è una pratica che ne incrementa notevolmente la sicurezza.

Accanto a tutte queste considerazioni anche una buona assicurazione moto corredata delle giuste garanzie accessorie contribuisce alla sicurezza generale propria e del veicolo. Vi sono molti dealer che offrono pacchetti assicurativi per le due ruote, Allianz Direct, leader nella distribuzione di polizze assicurative per moto online, nello specifico propone una configurazione economica e con possibilità di sospendere la copertura assicurativa fino a un massimo di 10 mesi previa comunicazione della data di sospensione e di riattivazione. Il contratto standard delle polizze assicurative per moto di Allianz Direct è corredato di numerose garanzie accessorie quali:

  • Assistenza stradale.
  • Tutela legale.
  • Furto e incendio.
  • Infortuni del conducente.
  • Atti vandalici.
  • Bonus protetto.
  • Protezione rivalse.
  • Eventi naturali.

In particolare, il bonus protetto garantisce il mantenimento della classe interna nel caso di primo incidente con colpa, ma non si applica a eventuali incidenti successivi al primo. Di rilievo, infine, la protezione rivalse grazie al quale Allianz Direct rinuncia alla rivalsa nel caso in cui si causino danni in lieve stato di ebbrezza (meno di 1 gr/l), danni subiti da terzi per trasporto non conforme alle norme vigenti e danni causati a terzi da minori alla guida, all’insaputa del genitore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Moto e Sicurezza: cosa c’è da sapere

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.