Napoli, in Birreria sfilata e bracciali contro la violenza

birreria



Sarà un momento prezioso per discutere delle differenze di genere e dire NO alla violenza sulle donne l’evento che si svolgerà il 25 novembre negli spazi del Centro commerciale La Birreria, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il progetto “Le mie nuove ali” viene promosso dall’istituto superiore Attilio Romanò.

Sensibilizzazione

Le alunne delle quinte – indirizzo di studio Abbigliamento e Moda per il Made in Italy – saranno impegnate in attività di sensibilizzazione e divulgazione nella galleria commerciale di piazza Madonna dell’Arco, nel quartiere napoletano di Miano.

Verrà posizionata una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza verso le donne, in collaborazione con PanchineRosse™, movimento internazionale ideato e realizzato da Stati Generali delle Donne HUB. Il centro La Birreria verrà censito nel sito web ufficiale panchinerosse.it.

 

Alle 18

Le ragazze cureranno un momento di informazione distribuendo: opuscoli informativi con le testimonianze di tante vittime, realizzati dall’associazione La Nuova Gerusalemme; e un braccialetto rosso, significativamente realizzato con l’elastico utilizzato per le spalline dei reggiseni, sul quale c’è un QR Code per ascoltare la storia di una vittima nel podcast dedicato.

 

Sulle note della canzone “Vietato morire”, la sfilata di moda delle alunne. In passerella abiti da sposa “contaminati” da accessori e make up che condannano la violenza sulle donne. Aprirà la sfilata la recitazione di un testo, scritto per l’occasione da una studentessa.

 

Secondo l’Osservatorio dei Diritti, il 25 ottobre 2023 sono arrivati a 100 i femminicidi in tutta Italia.

“Abbiamo deciso di sostenere questo progetto perché il tema della violenza sulle donne è tristemente attuale e riteniamo così di poter contribuire ad aggregare in maniera sana e significativa le persone che compongono la comunità di questo territorio”, dice Gennaro Lanzillo, direttore de La Birreria.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Napoli, in Birreria sfilata e bracciali contro la violenza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.