Giani dichiara lo stato di emergenza: “Situazione molto grave”

giani



Il maltempo picchia duro in Toscana. Al momento si contano tre morti e l’ospedale di Prato allagato. “Ho dichiarato lo stato di emergenza regionale e sono già in contatto con il Governo per quello nazionale. La situazione è davvero molto grave“, ha reso noto nella notte il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Risultano rotture sul Bisenzio a Santa Maria a Campi, sul Marina a Villa Montalvo, sul Fosso Reale, sull’Agna a Montale, sulla Stella a Casini di Quarrata, sul Bardena e sul torrente Iolo. Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma “la situazione è ancora molta critica”, spiega Giani.

IN 40MILA SENZA LUCE, STOP A TRENI E CHIUSURE IN AUTOSTRADA

Aggiornamento ore 10.20: “Già passata la piena dell’Arno a Firenze senza criticità, prevista nelle prossime ore a Pisa all’interno delle soglie di riferimento”. È quanto comunica il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in un aggiornamento social pubblicato alle 10.20 sulla grave emergenza maltempo di queste ore

Aggiornamento ore 09.20: “Il maltempo sferza la nostra regione già colpita dalla pioggia. Mareggiata sulla costa a Viareggio, a Bocca d’Arno raffiche a 112 chilometri orari, 93 chilometri orari a San Vincenzo, 81 chilometri orari a Forte dei Marmi. Forti raffiche anche a Pistoia e Prato”. A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Aggiornamento ore 08.35: “Riaperta l’A11 a una corsia in direzione mare, due corsie in direzione Firenze con inibizione al transito di mezzi sopra i 35 quintali”. Lo comunica il presidente della Regione, Eugenio Giani. “Sulla A1- aggiunge il governatore- è garantita la circolazione anche se il traffico è rallentato”.

07:30

Aggiornamento ore 07.30: Le piogge di ieri che hanno provato allagamenti ed esondazioni in Toscana, specialmente nel pratese, avevano imposto anche nelle prime ore del mattino la chiusura dell’A11. In base a quanto riferito dal presidente della Regione, Eugenio Giani, era interdetta la circolazione fra Firenze Ovest e Pistoia, ma anche al bivio fra Pistoia e il bivio A11/A11. Sono chiusi inoltre gli allacciamenti con l’A1 in direzione Pisa, sia per chi proviene da Roma che da Bologna a causa di uno smottamento.

Risulta al momento interrotta la linea ferroviaria fra Prato e Pistoia, pertanto i treni da Firenze arrivano soltanto fino a Prato. Il presidente della Regione Giani ha riunito nella notte l’unità di crisi sul maltempo: “Sono stato al fianco delle comunità colpite”, precisa il governatore. Sono stati compiuti oltre mille interventi a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, nelle province di Pisa e Livorno.

Enel

“Enel sta intervenendo sulle circa 40mila utenze ancora senza corrente– aggiunge- anche con gruppi elettrogeni. Risolti i problemi di accesso all’ospedale di Pontedera, in via di risoluzione all’ospedale di Borgo San Lorenzo e al pronto soccorso di Prato“. Purtroppo, constatata il presidente della Regione, “il maltempo non dà tregua, con raffiche di vento fino a 100-120 chilometri orari sull’Appennino, 80-100 chilometri orari sulla costa. Alla boa di Gorgona il mare a 3,5 metri” di altezza.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giani dichiara lo stato di emergenza: “Situazione molto grave”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.