“Insieme Per” e “I Care”, i due convegni nel weekend a Napoli

per



La dott.ssa Annamaria Ascione – Psicologo Clinico -,  con l’intero team di Anima Iris- Consulenza integrata in psicologia clinica, Pompei – sono da sempre impegnati in prima linea sulle esigenze psichiche ed emergenziali della popolazione, soprattutto della fascia giovanile.

Disturbi psicologici

Depressione e stati d’ansia sono disturbi psicologici sempre più diffusi tra i giovani, addirittura raddoppiati complice l’emergenza Covid. A peggiorare la situazione in questo ultimo anno, le guerre attualmente in atto e il bradisismo. Per tutelare la salute mentale dei giovani e combattere il disagio è necessario il supporto di tutti, famiglie scuole e psicologi. Un tema, quello del disagio giovanile, che sarà al centro di due importanti eventi, nel prossimo fine settimana, a cui prenderà parte la dott.ssa Ascione.

Sabato 28

Si inizia sabato 28 ottobre alle 9, presso l’Istituto Denza di Napoli con il convegno “INSIEME PER” – IDMA International Disaster Medicine Association – dr. , nel corso del quale si parlerà di Violenza sulle donne – Criticità dei Pronto Soccorso – Disabilità – Bradisismo nell’Area Flegrea –  Europa tra due guerre. Tra i relatori anche il Presidente IDMA, Giuseppe Noschese.

Domenica 29

Domenica 29 ottobre, la dott.ssa Annamaria Ascione, per il secondo anno di seguito parteciperà al convegno promosso dall’ASSIMEFAC – Associazione Società Scientifica Interdisciplinare di Medicina di Famiglia e Comunità, “I Care” giunto alla III edizione, nella prestigiosa cornice di Pharmaexpò, una kermesse non solo commerciale, ma ricca di scambi e confronti multidisciplinari e scientifici, tra diverse professioni Sanitarie e non solo.Nella sua relazione la dr.ssa Ascione sottolineerà i temi della narrazione psichica e della medicina narrativa, come esperta e membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Assimefac, a ridosso delle recenti situazioni sismiche del territorio napoletano e della solfatara.

Tempo di cura

“Il tempo della narrazione – sottolinea la dott.ssa Ascione- è esso stesso tempo di cura. La possibilità di dare parola ai propri sentimenti di incertezza, ansia e disorientamento soprattutto da parte dei bambini e degli adolescenti, è il primo fondamentale aspetto di sostegno emotivo e psichico che dobbiamo loro. A ridosso di una pandemia che ha lasciato importanti strascichi emotivi dando il via alla generazione covid, con peculiari aspetti e sintomatologie legate all’ansia e a viraggi psicosomatici post covid – la guerra in Ucraina e le incertezze relative al futuro, i recenti eventi sismici sembrano trovare nella attuale e incerta cornice sociale ed emotiva, conferma di un “mondo che trema” e che i nostri giovani descrivono come senza speranza per il loro futuro. Dar loro la possibilità di narrare e pensare elaborando insieme le esperienze reali ed emotive legate a questo tempo, è un tema attuale ma soprattutto una responsabilità professionale, umana ed emotiva di tutti noi in ambito sanitario”.

 

 

ELENCO PROGETTI

Coronarino Virus Monellino

Ascoltiamo i Giovani

Arte e Psiche

Girasoli in Movimento

 

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"Insieme Per" e "I Care", i due convegni nel weekend a Napoli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.