Torna a Rocca di Papa la Mangialonga

rocca



Torna a Rocca di Papa la Mangialonga. La tradizionale passeggiata enogastronomica con percorso panoramico per promuovere e preservare i prodotti agroalimentari del territorio. Giunta alla sua 18ma edizione, si terrà domenica 24 settembre, con partenza alle ore 8:00 da Piazza della Repubblica, per concludersi nel pomeriggio a Piazza Giuseppe Di Vittorio ai Campi di Annibale.

Rocca di Papa

La manifestazione, promossa dal Comune di Rocca di Papa, con il contributo di Arsial e della Regione Lazio, patrocinata dal Parco dei Castelli Romani, ha l’obiettivo di unire le bellezze del paesaggio che incornicia la cittadina dei Castelli Romani, con le tipicità gastronomiche che la caratterizzano, in un connubio unico tra storia, arte, cultura e natura.
La pizza con la mortadella, la panzanella, i salumi ed i dolci tipici locali, sono alcune delle prelibatezze che i partecipanti potranno gustare lungo le tappe del percorso, accompagnati da una guida che racconterà la storia della Via Sacra, allietati dalle note del Gruppo Alvaro Amici, immersi in un’atmosfera semplice e rilassante.
“La Mangialonga è una delle manifestazioni a cui la comunità di Rocca di Papa è più affezionata – dichiara il Sindaco Massimiliano Calcagni – perché rappresenta tanta parte dell’identità di questo territorio. Una storia che affonda le sue radici e trae ricchezza dal paesaggio, dai nostri boschi, e dai prodotti della nostra terra che spesso hanno dato lustro a Rocca di Papa anche oltre i confini del Lazio. Una tradizione che da circa un ventennio si rinnova, senza mai perdere il suo spirito. Per questo mi sento orgoglioso di aver lavorato, insieme all’Amministrazione Comunale per renderne possibile ancora oggi la realizzazione”.

Programma Completo

– Ore 8:00 Ritrovo in piazza della Repubblica per iscrizioni e ritiro gadget (cappellino, zainetto e borraccia); colazione presso i bar della piazza
– Ore 9.00 Partenza
– Ore 10.30 Prima tappa con spuntino con Pizza e Mortadella presso località Prato Fabio
– Si riprende il cammino e si arriva alla Cresta delle Faeta per la Seconda Tappa con spuntino con panzanella, prodotti tipici e salumi
– Si riprende il cammino verso Valle dei Caprari per il pranzo dove i camminatori saranno allietati dalla musica del gruppo Alvaro Amici
– Dopo il pranzo si riprende il cammino per Piazza Giuseppe di Vittorio ai Campi d’Annibale per la merenda con i dolci tipici locali
Il percorso avrà una difficoltà media e per i bambini è consigliato il porta enfant, mentre per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi alla Casina dei Pini o presso l’Infopoint in Piazza della Repubblica.
Info presso l’ufficio turismo del Comune di Rocca di Papa: tel: 0694286104 – int 1043 – 1011

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Torna a Rocca di Papa la Mangialonga

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.