Caporalato, D’Amato (AZ): “Commissione d’inchiesta, presentata proposta di legge”

Fonte: ANSA



“Ho depositato in Consiglio la proposta di legge per istituire la ‘Commissione d’inchiesta sul fenomeno del caporalato’. Invito tutti i gruppi a favorire il più rapidamente possibile l’approvazione in Aula. Come evidenziato da Save the Children nella tredicesima edizione del rapporto “Piccoli Schiavi Invisibili”, il lavoro irregolare nei campi è un fenomeno in aumento che non riguarda solo gli uomini, ma coinvolge anche donne e minori, bambini e bambine che abbandonano la scuola per andare a lavorare nei campi insieme ai genitori. E’ arrivato il momento di dire basta”. Lo ha dichiarato il Consigliere della Regione Lazio e responsabile Welfare di Azione, Alessio D’Amato.

Quando parliamo di caporalato

“Quando parliamo di caporalato – continua D’Amato – parliamo di schiavitù, una pratica atroce che dobbiamo debellare, e questo in un periodo in cui sono aumentati gli sbarchi e gli arrivi nel nostro Paese, persone che non possiamo lasciare nelle mani delle organizzazioni criminali. La Commissione una volta istituita si occuperà di condurre indagini, studi e sopralluoghi sull’intero territorio regionale, in particolare in quelli a maggiore vocazione agricola. In questo modo la Regione potrà produrre materiale da mettere a disposizione delle autorità competenti, per contrastare, tutti insieme, il proliferare del caporalato, il lavoro in nero e gli incidenti sul lavoro. Non si tratta solo di un atto di umanità e giustizia per garantire la legalità sul nostro territorio, ma è anche un impegno nei confronti dei tanti imprenditori onesti e virtuosi che operano nel Lazio”. Ha concluso il Consigliere della Regione Lazio e responsabile Welfare della Segreteria Nazionale di Azione, Alessio D’Amato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Caporalato, D'Amato (AZ): "Commissione d'inchiesta, presentata proposta di legge"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.