“In merito alle dichiarazioni della consigliera capitolina di Fratelli d’Italia Rachele Mussolini sulla gestione delle alberature della città va ricordato, anzitutto, l’impegno di questa amministrazione nella cura del verde su cui sono raddoppiati gli investimenti rispetto agli anni precedenti. Risorse che hanno portato alle verifiche di oltre 80mila alberi nel 2022, tutte documentate da schede tecniche e, in tutti i casi in cui sia riscontrata una condizione di potenziale pericolosità, si è proceduto con gli abbattimenti. Quanto all’impiego delle prove tecniche specialistiche di trazione e delle tomografie sono state adottate in tutti i casi indicati dai tecnici agronomi come, ad esempio sulla via Cristoforo Colombo, nel quadrante di Piazza Venezia e in via Merulana.
Un’attività di controllo
Un’attività di controllo che ha portato ad una drastica diminuzione dei casi di sinistri, passati dai 1710 del 2018 ai 440 del 2022.
A ciò va aggiunto il lavoro che ha portato a decuplicare il numero degli interventi di potatura, passato dai circa 6mila nel 2020 agli oltre 70mila nel 2022. Numeri che parlano chiaro sull’impegno nella gestione e cura dell’immenso patrimonio arboreo della città”. Così in una nota Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma capitale