Firenze, tramvia linea T2 tratto Fortezza-San Marco

firenze



Proseguono i lavori per la realizzazione della linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco. Con il mese di agosto sono previsti l’ampliamento del cantiere in piazza della Libertà e ulteriori lavorazioni nei viali Lavagnini, Don Minzoni, Matteotti e in via Cavour.

 

AREA PIAZZA SAN MARCO

Continuano le operazioni di montaggio del primo scambio della tramvia in piazza San Marco. Sono in via di ultimazione le operazioni di posa in piazza San Marco lato via Arazzieri mentre intorno al 10 agosto sarà la volta dello scambio gemello sul lato di via Battisti.

A giugno è iniziata la nuova cantierizzazione dell’area di piazza San Marco per la realizzazione degli scambi tramviari, con la posa di elementi prefabbricati di circa 20 metri di lunghezza che saranno poggiati sulla sede tramviaria realizzata precedentemente con una gru. Gli scambi serviranno per realizzare i due binari sul lato della futura fermata.

L’allestimento delle aree di cantiere riguarda il lato di via degli Arazzieri e il lato di via Cesare Battisti: le due strade diventano quindi senza sfondo come pure via Ricasoli.
Sulla piazza sono istituiti restringimenti di carreggiata in corrispondenza dei cantieri mantenendo aperta la circolazione sulla direttrice di via Cavour (verso il centro) e sulla direttrice verso via La Pira sia direttamente da via Cavour (lato viali) che da via Cavour (lato centro).

Queste modifiche portano un nuovo assetto della viabilità della zona e una serie di cambiamenti al trasporto pubblico locale.

PIAZZA DELLA LIBERTÀ

Per quanto riguarda la piazza, da martedì 1° agosto i lavori per realizzare la sede tranviaria e le altre opere civili interessano la porzione della piazza lato viale Matteotti. Saranno mantenuti il collegamento tra viale Matteotti e viale Lavagnini/rientro su viale Matteotti (tre corsie lato centro piazza) e quello da via Lorenzo il Magnifico-via Pier Capponi/viale Don Minzoni (due corsie lato Parterre) mentre la direttrice viale Matteotti-viale Don Minzoni sarà interrotta. In alternativa si dovrà utilizzare via Masaccio con accesso da tre viabilità: da viale Mazzini, da via La Farina, da via Benivieni.

VIALE DON MINZONI

Procedono i lavori per la realizzazione della sede tranviaria con l’istituzione, dal 1° agosto, di restringimenti di carreggiata da via Pier Capponi e via Giacomini. Stesso provvedimento anche in via Leonardo Da Vinci nel tratto viale Don Minzoni-numero civico 31 mentre nel tratto viale Don Minzoni-via Fra’ Bartolommeo scatterà un senso unico verso quest’ultima strada.

VIALE LAVAGNINI

Passando in viale Lavagnini in orario serale (20-24) è previsto lo scarico e il getto di calcestruzzo per la posa delle rotaie. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto tra il numero civico 46 e via Leone X in direzione della Fortezza nei giorni di martedì 1° a mercoledì 2 agosto, giovedì 3 agosto, da lunedì 7 a martedì 8 agosto, il 24 agosto e il 31 agosto.

VIA CAVOUR

Iniziati il 2 agosto i lavori relativi agli attraversamenti semaforici. Gli interventi saranno effettuati in orario notturno (22-5) con restringimenti di carreggiata per fasi. Nelle prime due i provvedimenti saranno in vigore dal numero civico 50 a piazza San Marco con senso unico alternato. La terza fase prevede invece il restringimento sul marciapiede nello stesso tratto.

VIALE MATTEOTTI

Dal lunedì 7 agosto sono in programma le prove di trazione sulle alberature sul lato di via Fra’ Bartolommeo. Dalle 23 di martedì 8 alle 5 di mercoledì 9 agosto saranno istituiti un restringimento di carreggiata e la chiusura del controviale dal numero civico 52 a piazza della Libertà. Sempre in viale Matteotti sono in corso di realizzazione i plinti di fondazione per i pali della linea aerea. Attualmente l’intervento riguarderà il lato numeri civici dispari con divieti di sosta fra via La Marmora e il numero civico 19/A (fino a inizio settembre). Dal 24 agosto si aggiungerà anche il cantiere sul lato numero civici dispari con la chiusura del controviale tra via Fra’ Bartolommeo e il numero civico 52 (fino a metà settembre).

Giovedì 4 agosto ha preso il via la realizzazione di plinti di fondazione per i pali della linea aerea. Inizialmente l’intervento riguarderà il lato numeri civici dispari con divieti di sosta fra via La Marmora e il numero civico 19/A (fino a inizio settembre). Dal 24 agosto si aggiungerà anche il cantiere sul lato numero civici dispari con la chiusura del controviale tra via Fra’ Bartolommeo e il numero civico 52 (fino a metà settembre).

 

LA VIABILITÀ

Questa nuova fase del cantiere in piazza San Marco comporta importanti modifiche della viabilità e di conseguenza del trasporto pubblico. Viene infatti chiusa la direttrice via della Colonna-via degli Arazzieri, una delle assi fondamentali del trasporto pubblico.

Dal punto di vista della circolazione, la corsia lato basilica diventa a senso unico da via Cavour verso via La Pira. Cambio di senso anche per via La Pira (da piazza San Marco verso via della Dogana) e via della Dogana (da via La Pira a via Cavour).
Questo consente ai mezzi pubblici in arrivo da via La Marmora di arrivare in piazza San Marco e passando sulla corsia lato basilica di rientrare in via La Pira e proseguire in via La Marmora per tornare sui viali.
Gli autorizzati potranno proseguire anche in via Cavour verso il centro. I veicoli provenienti da via Cavour in uscita dal centro transiteranno sulla corsia lato attività economiche per poi uscire dalla direttrice via La Pira-via La Marmora.

Contestualmente alla chiusura di via Arazzieri da via San Gallo scatta anche il cambio di senso in via Santa Reparata che diventa a senso unico da via XXVII Aprile verso via Guelfa. Sull’altro lato della piazza il cantiere lato via Cesare Battisti comporta anche la chiusura di via Ricasoli (che diventa strada senza sfondo lato piazza San Marco), di piazza delle Belle Arti (sempre senza sfondo) e di piazza Santissima Annunziata che da via della Colonna a via Cesare Battisti è accessibile solo per mezzi di soccorso, di polizia, veicoli diretti e in uscita dai passi carrabili, taxi. Gli altri veicoli provenienti da via della Colonna, dov’è revocata la corsia preferenziale da piazza D’Azeglio, dovranno svoltare obbligatoriamente in via Gino Capponi.

IL TRASPORTO PUBBLICO

La nuova configurazione del trasporto pubblico coinvolge 11 linee urbane del bus, con cambiamenti nelle fermate e nei percorsi. Si tratta delle linee n°1, 6, 11, 14, 17, 20, 23, 31, 32, 52 e C1. Previste anche la soppressione di 21 fermate (suddivise tra le varie linee) e l’istituzione di quattro nuove fermate lungo i nuovi tragitti.

Tra le modifiche principali, la revoca delle fermate intorno a piazza San Marco e tutte quelle presenti nella stessa piazza. In via XXVII Aprile soppresse entrambe le fermate. Soppresse anche le due fermate in via Battisti. Rimangono, come fermate più vicine a Piazza San Marco, quelle di La Pira, al rettorato e in fondo a via Cavour (Cavour San Marco).

Le linee 23 e C1 continuano a transitare da piazza di San Marco, ma con fermate situate in via La Pira e in via Cavour. Le linee che non attraverseranno più piazza San Marco percorrerono un itinerario alternativo con l’utilizzo di fermate esistenti sul percorso e delle 4 nuove fermate (Milton-Poliziano, Landino, Cavour Guelfa, La Marmora-Matteotti) istituite per questa fase di cantiere.

LE MODIFICHE ALLE LINEE URBANE

Dal 10 luglio. prime modifiche alle linee 1, 6 e 14. Dal 24 luglio, ridefinizione dei tempi di percorrenza di tutte le linee interessate dalla cantierizzazione (1, 6, 11, 14, 17, 20 e 23).
Ulteriori conducenti di riserva per intervenire in modo puntuale laddove ci siano i maggiori ritardi e ulteriore riorganizzazione per regolarizzare il servizio.

Sarà studiata e sperimentata anche la possibile preferenziazione di alcuni impianti semaforici per il TPL.

Qui il dettaglio delle modifiche delle linee 1, 6 e 14 che scattano dal 10 luglio

Linea 1:
In direzione Stazione Santa Maria Novella, da Via Mafalda di Savoia proseguirà dritta ritrovando il proprio percorso regolare in Viale Milton, evitando così la zona congestionata di Piazza della Libertà, Viale Spartaco Lavagnini e Via Landino. Nell’altra direzione il percorso attuale rimarrà invariato.
Linea 6:
In direzione Torregalli, da Viale Segni anziché svoltare a sinistra, proseguirà a destra sul viale Gramsci percorrendo poi Viale Matteotti fino a Piazza della Libertà, non transitando più da Piazza San Marco. Il restante percorso rimarrà invariato, compreso il transito alla Stazione di Santa Maria Novella.
In direzione Novelli non transiterà più da Piazza San Marco e da piazza D’Azeglio, ma proseguirà a dritto da Via Pier Capponi, a sinistra Via Benivieni, a destra percorrerà tutta Via dei della Robbia reimmettendosi sul proprio percorso originale in Via Bovio.
Linea 14:
In entrambe le direzioni continuerà a transitare da Piazza San Marco, ma non raggiungerà più direttamente la stazione di Santa Maria Novella e l’attuale capolinea di Santa Maria Maggiore. In direzione centro farà capolinea alla fermata MARTIRI FOIBE T1 STROZZI, dove sarà possibile realizzare l’interscambio con la tramvia. Nel dettaglio, quindi, il percorso da Viale Milton, anziché svoltare a sinistra in Via Poliziano per poi raggiungere la stazione, proseguirà dritto fino al nuovo capolinea.
Da Largo Martiri delle Foibe il percorso ripartirà a destra superando il Mugnone per immettersi in via XX Settembre, a destra Via Poliziano e infine a sinistra dove riprenderà il proprio percorso regolare in Via Lorenzo il Magnifico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, tramvia linea T2 tratto Fortezza-San Marco

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.