Bilancio energetico 2022, per gli edifici del Comune di Padova una riduzione dei consumi del 10%

padova



Lo scorso autunno, per ridurre le emissioni e per fronteggiare gli aumenti del costo di gas ed energia che hanno messo in crisi tutti i comparti economici e sociali, compresi gli enti pubblici, il Comune di Padova ha redatto un Programma strategico di riduzione e riqualificazione delle spese energetiche: una serie di azioni concrete da mettere in campo nel breve, medio e lungo periodo.

Solida base

Il lavoro è partito da una solida base, ovvero il grande lavoro portato avanti negli scorsi anni con il Paesc (Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima) e si è basato su un’attenta analisi dei consumi energetici in tutti gli edifici comunali.
L’obiettivo era definire specifiche azioni necessarie non solo a far fronte al grande momento di crisi dello scorso autunno con un ridimensionamento della spesa corrente, ma che permettessero al Comune di operare una forte riduzione delle emissioni di Co2 delle proprie attività, in linea con gli obiettivi posti dalla Commissione europea, che ha selezionato Padova come una delle cento città europee che dovrà arrivare alla neutralità climatica entro il 2030.

Il bilancio energetico 2022 indica come il Piano messo in atto dall’autunno abbia consentito una notevole riduzione dei consumi.

Partendo dal 2019 come anno di riferimento, l’andamento dei consumi totali evidenzia nel 2020 una flessione del 4,4% rispetto al 2019 dovuto alla misura emergenziale del lockdown nel periodo pandemico, un aumento del 1,6% nel 2021 rispetto al 2020, dovuto alla ripresa delle attività, e un netto calo del 9,6% nel 2022 rispetto al 2021, proprio grazie al Programma strategico di riduzione e riqualificazione delle spese energetiche.

Trend generale

Il trend generale dei consumi totali che si è delineato tra il 2019 e il 2022 vede una flessione del 12,15%, grazie al minor utilizzo dei combustibili fossili per autotrazione (-16% gasolio; – 18,75% benzina), ad una cospicua riduzione dell’utilizzo del gas (-66,95%) e ad una riduzione dei consumi elettrici (-9,78%) che in totale corrispondono a 523 tep.

Tep – sigla di tonnellata equivalente di petrolio, unità di misura energetica usata in tecnica e in economia, pari all’energia termica ottenibile dalla combustione di una tonnellata di petrolio, mediamente assunta pari a 41,86∙106 kJ.

Dati

Questi dati si riferiscono al risparmio ottenuto negli edifici e nelle attività comunali. Ricordiamo che la consistenza del parco energetico comunale nelle quattro macro aree di approvvigionamento è costituita da:

a) 741 utenze di energia elettrica
b) 65 utenze di gas naturale
c) 326 automezzi
d) 68 impianti fotovoltaici

L’assessore all’ambiente Andrea Ragona commenta

“Le azioni previste dal Paesc, così come il Piano messo in atto per fronteggiare l’aumento dei costi dovuto alla guerra e al post pandemia, sta dando i suoi frutti. Con il piano di risparmio e riqualificazione autunnale abbiamo trasformato un momento di grande crisi in un’opportunità: le sole azioni di breve periodo in esso contenute, quindi una razionalizzazione dei consumi, ci hanno permesso un significativo risparmio che, se unito al lavoro dal 2019 ad oggi, segna una riduzione notevole nell’arco dei quattro anni. In futuro, grazie all’aggiornamento del Paesc che stiamo compiendo e alle azioni previste nell’ambito di Padova2030, puntiamo ad una riduzione ulteriore, puntando sul fotovoltaico e alla totale riconversione energetica per soddisfare il fabbisogno dell’Ente. Raggiungere la neutralità climatica nel 2030 è un obiettivo ambizioso, che ha bisogno di tutti, e che si basa su grandi progetti come sull’impegno quotidiano di tutte le persone. Dentro al Comune di Padova lavorano migliaia di persone e il loro contributo è stato importante per raggiungere questi risultati e lo sarà sempre di più in futuro”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bilancio energetico 2022, per gli edifici del Comune di Padova una riduzione dei consumi del 10%

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.