Napoli, sottopasso di Piazza Municipio: aperte le uscite pedonali di Via Medina e San Giacomo

napoli



Un nodo di interscambio per chi si muove con i mezzi di trasporto, ma anche un un percorso per rendere più rapidi e sicuri gli spostamenti pedonali. Da oggi il sottopasso di piazza Municipio collega il piazzale Angioino del Porto di Napoli alle uscite pedonali di via Medina e San Giacomo, in aggiunta a quella di via Depretis, già attiva.

Apposita segnaletica

I percorsi da seguire sono indicati da un’apposita segnaletica sia all’imbocco dei vari accessi che all’interno del sottopassaggio. A beneficio dei turisti sono indicati anche i punti di stazionamento dei taxi. Inaugurato il 10 luglio scorso e utilizzabile dal giorno successivo, il tunnel consente a chi lo percorre di costeggiare gli antichi moli e una parte dell’area del cantiere archeologico. Il percorso lungo 250 metri è in gran parte servito da tapis roulant ed è dotato di aerazione naturale. Una lunga feritoia nella copertura lascia passare la luce del sole e offre una particolare visuale sulla collina di San Martino.

L’opera rientra nel più ampio progetto di restyling dell’area di piazza Municipio disegnato dagli architetti portoghesi Alvaro Siza e Eduardo Souto de Moura. Fondamentale per i collegamenti, attualmente consente ai viaggiatori di spostarsi rapidamente dalla stazione marittima e dal Molo Beverello alla linea 1 della metropolitana. Prezioso per i turisti che arrivano in città con le navi da crociera e per coloro che utilizzano gli aliscafi, consente di evitare l’attraversamento stradale. Il passaggio sotterraneo, poi, è funzionale anche alla mobilità urbana e lo sarà ancora di più dal luglio del prossimo anno quando sarà accessibile anche la linea 6 della metropolitana, completando quel sistema integrato di trasporto che collega lo scalo marittimo a tutte le zone della città.

Prossimo anno

Dal prossimo anno, inoltre, a completamento della vocazione espositiva che caratterizza il percorso ricavato sotto piazza Municipio, sarà aperta anche la zona museale. “Da questa mattina il sottopasso è totalmente utilizzabile dai pedoni grazie alle tre uscite di via Depretis, via Medina e San Giacomo. Abbiamo completato la cartellonistica indicando anche i posti in cui prendere il taxi. Più pedoni utilizzano il sottopasso – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture, alla Mobilità e alla Protezione civile Edoardo Cosenza – e più sarà possibile gradualmente eliminare delle fasi semaforiche per rendere anche più scorrevole il traffico veicolare”.

“Questo percorso porta turisti e cittadini dalla Stazione marittima al cuore della città. Anche oggi tanti turisti si sono fermati all’infopoint che abbiamo attivato all’ingresso del sottopasso per dare loro una prima informazione e dei suggerimenti su come muoversi. A chi arriva in città – ha evidenziato l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato – offriamo la possibilità, con questo percorso, di vedere le nuove zone archeologiche che sono state messe in luce e che rendono questo sottopasso il più bello del mondo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Napoli, sottopasso di Piazza Municipio: aperte le uscite pedonali di Via Medina e San Giacomo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.