Salute dei denti e prevenzione: consigli utili per una bocca più sana

denti



Prendersi cura dei propri denti è una scelta importante, che riflette il proprio impegno per poter godere di un benessere più duraturo. Una bocca sana, infatti, non è solamente il risultato di un bel sorriso luminoso ma anche di una digestione più efficace e, dunque, di una migliore salute fisica e mentale.

Tra l’altro, per mantenere i denti in salute basta davvero poco: prevenzione periodica e igiene quotidiana. Anzi, come vedremo in questo approfondimento, una dentatura forte e robusta la si può avere adottando piccole regole di vita e senza stravolgere troppo le nostre abitudini.

Visite di controllo regolari

Le visite regolari di controllo, come quelle che è possibile prenotare presso lo Studio Dentistico Fadda, sono essenziali per monitorare la salute dei denti e, se necessario, agire sul nascere di qualsivoglia problematica della bocca.

Una delle prime cose da fare per mantenere una bocca sana, quindi, è programmare regolarmente gli appuntamenti di controllo con il proprio dentista di fiducia. Questi incontri servono a monitorare lo stato di salute di denti e gengive e, se serve, ad agire prima che i problemi diventino gravi o irreversibili.

È sempre raccomandabile fissare una visita di controllo almeno due volte all’anno in assenza di particolari problematiche. In ogni caso sarà sempre il dentista a proporre un calendario di appuntamenti per assicurare un monitoraggio costante di tutta la bocca.

Igiene orale quotidiana: non solo spazzolino e dentifricio

La cura quotidiana dei denti è importante tanto quanto le visite di controllo regolari dal dentista. A tale proposito è importante ricordarsi di spazzolare i denti almeno due volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti.

È fondamentale anche valutare quale sia il dentifricio più adatto alla propria dentatura, in modo che contenga i principi attivi necessari per proteggere lo smalto e arginare l’insorgenza di carie, infiammazioni o infezioni.

In abbinamento allo spazzolino è sempre raccomandabile anche l’uso del filo interdentale, utile a pulire gli spazi tra i denti, cioè dove non si riesce ad arrivare con la sola pulizia manuale. Per massimizzare l’efficacia dell’igiene dentale quotidiana non serve spazzolare con troppa veemenza ma, semplicemente, massaggiare la superficie dentale con movimenti delicati e circolari.

Alimentazione sana ed equilibrata

Anche l’alimentazione può influire significativamente sulla salute dei denti, motivo per cui è necessario limitare il consumo di cibi e bevande zuccherate, come bibite gassate e snack ghiotti. Lo zucchero, infatti, alimenta i batteri che causano la placca e l’accumulo di tartaro, aumentando il rischio di carie e malattie gengivali. Piuttosto è preferibile seguire una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura, necessaria a fornire vitamine e minerali essenziali per la salute dell’intero organismo.

Prendersi cura dei denti richiede impegno e costanza ma è una buona abitudine che ripagherà nel tempo.

Occorre ricordare, quindi, di pianificare visite di controllo regolari dal dentista, di adottare un’adeguata igiene orale quotidiana e, infine, di seguire una dieta equilibrata: in questo modo si avrà una bocca sana, un sorriso radioso e un organismo più forte, anche nei momenti di difficoltà.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Salute dei denti e prevenzione: consigli utili per una bocca più sana

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.