Napoli, Maestri di Strada Onlus: festa di comunità al centro Ciro Colonna di Ponticelli

strada



Continueranno a seguire la “strada maestra” gli oltre 200 ragazzi, educatori, docenti, facilitatori, psicologi coinvolti nel progetto “Esserci nel quartiere” che si è chiuso con una bellissima e coloratissima festa di comunità che ha illuminato il Centro “Ciro Colonna” di Ponticelli.

Piani educativi

Piani educativi individualizzati per la presa in carico e inclusione di giovani a rischio di devianza o in condizione di grave marginalità sono stati rispettivamente lo strumento primario e l’obiettivo ambizioso del progetto “Esserci nel quartiere”, finanziato con i fondi PON Legalità 2014-2020, Asse 4 – Azione specifica 4.1.2 dalla Città Metropolitana di Napoli. Durante i due anni di attività i 30 operatori di “Maestri di Strada onlus” hanno lavorato con i ragazzi segnalati dalle scuole e dai servizi sociali offrendo spazi di tutoraggio e di supporto psicopedagogico per sostenere le loro energie e vulnerabilità. Determinanti nel percorso le azioni di rimotivazione e orientamento attraverso proposte ed esperienze laboratoriali di arteducazione, formative e professionalizzanti.

E proprio l’arte è stata al centro dell’evento conclusivo “Strada Maestra”, una mostra che ha raccontato per immagini le azioni del progetto: disegni, tavole, stampe, fotografie che hanno realizzato, nel corso dei mesi, gli studenti delle scuole IC 46 “Scialoja Cortese”, ISIS “Archimede”, ITT Marie Curie, Liceo Don Milani e l’IC 47 “Sarria Monti” e gli altri giovani coinvolti.

Spazio benessere

Molti partecipanti hanno approfittato dello “spazio benessere”, organizzato delle ragazze che hanno frequentato i corsi di estetica organizzati dagli enti di formazione Enaip Campania e Accademia “Liliana Paduano”.

Il catering dell’evento è stato curato dai giovani di “Esserci nel quartiere” che hanno frequentato il corso per cuoco che si è tenuto nella cucina professionale allestita negli spazi del Centro “Ciro Colonna” che ha ospitato le lezioni pratiche dei docenti dell’IPSEOA “Ippolito Cavalcanti”. Il servizio di sala è stato realizzato dai giovani del corso di somministratore di cibo e bevande organizzato da Formaline Contract.

Numerosi gli interventi istituzionali: Massimo Del Vasto per Città Metropolitana di Napoli, Alessandro Fucito, Presidente della VI Municipalità del Comune di Napoli e i docenti Santa Parrello e Dario Bacchini del DSU dell’Università di Napoli Federico II.

Esserci nel quartiere

«Si chiude il progetto “Esserci nel quartiere”, finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli con fondi del PON Legalità 2014-2020. E queste date già ci dicono qualcosa su come le nostre autorità restino intrappolate nelle procedure senza riuscire a spendere i soldi. È stata una grande festa perché 125 ragazzi in difficoltà hanno concluso un percorso in cui sono stati accompagnati da educatori, piscologici, arteducatori a frequentare la scuola e a riconoscere le proprie competenze. È un giorno di festa e di fatica per gli educatori che giungono al termine di un percorso trovando le energie per uno sforzo ulteriore, per restituire a una intera comunità il senso del lavoro educativo con i giovani. Le ‘feste” non sono un ornamento del lavoro educativo ma una sua parte fondante perché servono a restituire ai giovani un ruolo di protagonisti sulla scena pubblica e restituire alla comunità che i giovani devono avere il primo posto nella cura e nella crescita civile» commenta Cesare Moreno, presidente di Maestri di Strada onlus  «In questi giorni continuano le interviste, le prese di posizione, i commenti sulla violenza dei ragazzi, sull’apatia e il ritiro sociale di molti altri e via parlando di emergenze, ma si continua a non guardare la vera emergenza che è l’assenza di una politica per i giovani che coinvolga l’intera società, che è l’assenza di seri e strategici progetti riguardanti i giovani, che sono i maltrattamenti istituzionali a cui sono sottoposti gli educatori  e gli operatori che cercano di occuparsi dei giovani. Fino a quando questo Stato, questa opinione pubblica continueranno ad abusare della nostra pazienza?».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Napoli, Maestri di Strada Onlus: festa di comunità al centro Ciro Colonna di Ponticelli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.