Municipio VI, M5s-LcR: “In Comm. Trasparenza manovre illegittime per deporre nostra consigliera”



In una nota congiunta i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi lamentano manovre illegittime per deporre la consigliera Laura Arnetoli.

La nota

“Saranno almeno 10 su un totale di 15 le Commissioni Trasparenza municipali che, secondo un recentissimo parere del Segretariato di Roma Capitale, dovranno essere sciolte e riformate poiché non rispettano il principio di proporzionalità. Infatti, al netto della Presidenza della Commissione Trasparenza che resta assegnata a un membro delle opposizioni, la maggioranza dei componenti deve rispecchiare la maggioranza politica presente nel Consiglio Municipale di riferimento.

La situazione più grave si è verificata nel Municipio VI, dove la puntuale attività della Presidente della Commissione Trasparenza, Laura Arnetoli del gruppo Movimento 5 Stelle, forse dava talmente fastidio che qualcuno ha sentito l’esigenza di fermarla. E così, con il pretesto del cambio di casacca di due membri delle opposizioni, il Presidente del Consiglio municipale, coadiuvato dagli uffici, ha smontato e rimontato la composizione della Commissione stessa, deponendo la consigliera Arnetoli e giustificandosi proprio con quel principio di proporzionalità che appare ormai obbligatorio.

Peccato, tuttavia, che nella ridefinizione della Commissione il Presidente del Consiglio abbia di nuovo violato esattamente quello stesso principio, nonostante il parere del Segretariato parlasse chiaro.

Si tratta di decisioni assolutamente illegittime e formate in violazione delle norme che regolano gli Enti locali. Per questo come Movimento 5 Stelle e Lista Civica Raggi abbiamo scritto al Segretario Generale e ci riserveremo di agire presso tutte le sedi competenti, per porre fine a un vulnus gravissimo alla dialettica politica”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Municipio VI, M5s-LcR: “In Comm. Trasparenza manovre illegittime per deporre nostra consigliera”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.