Litorale, M5S Roma-Civica Raggi: “Va a regime il PUA, grazie a lavoro Giunta Raggi riconsegniamo le spiagge ai romani”

spiagge



“Domani l’Assemblea Capitolina approverà – con il nostro voto favorevole – la proposta di delibera che manda a regime il Piano di utilizzazione degli arenili del Mare di Roma.

Il Piano, votato in tutte le Commissioni

Il Piano, votato in tutte le Commissioni consiliari della scorsa consiliatura e licenziato dalla Giunta Raggi con la firma dell’allora assessore all’Urbanistica Luca Montuori, è uno strumento fondamentale per riconsegnare le spiagge ai romani. Rimangono intatti i capisaldi da noi inseriti nella scorsa consiliatura, ossia l’indice di edificabilità sulla base del Piano Regolatore Generale e l’eliminazione delle spiagge di Castel Porziano dal computo metrico del 50% di spiagge libere previste per legge. Questo permetterà di abbattere cemento e barriere divisive, di creare spazi per rendere attraente e fruibile la passeggiata sul lungomare, e di riconvertire a livello ambientale le spiagge di Roma.

Una manovra che, in un momento così difficile per l’economia, metterà in circolo investimenti che daranno respiro ad aziende e lavoratori. Tramite gli investimenti dei nuovi concessionari, porteremo la spiaggia edificata dal 16% a un massimo del 5%. In altre parole, dei 122.045 mq di edifici che sono posizionati sui 648.430 mq di spiaggia esistente, ne rimarranno solo 38.526 mq, consentendo l’abbattimento di tre quarti degli edifici oggi presenti. Dai 6.209 metri di spiaggia libera (misurati dal fronte strada) passiamo a 8.174 metri, dal 48% al 65% di metri lineari sul fronte mare. Solo nell’Ambito Urbano si supera il 55% di spiagge svincolate dalla logica dello stabilimento balneare.

Le spiagge andranno a bando

Le spiagge, dunque, andranno a bando e i proponenti dovranno portare un progetto che preveda l’abbattimento di tutto ciò che non rispetti il nuovo regolamento. Sono previsti, in particolare, circa 6 km lineari di sostituzione ed eliminazione di elementi divisori: molti di questi diventeranno spazi verdi, fruibili e accessibili a tutti.
Insomma, grazie al prezioso lavoro condotto dall’amministrazione Raggi restituiamo ai romani la completa visibilità del litorale e a Roma la grande bellezza che spetta a una Capitale europea che si affaccia sul mare”.

Così in una nota congiunta i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi Ecologia e Innovazione.
[smiling_video id=”398850″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Litorale, M5S Roma-Civica Raggi: "Va a regime il PUA, grazie a lavoro Giunta Raggi riconsegniamo le spiagge ai romani"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.