[current_date format='D, d F, Y']

Mobilità, premiati in Campidoglio dipendenti Atac e tassisti “eroi” per gesti encomiabili

Mobilità, premiati in Campidoglio dipendenti Atac e tassisti “eroi” per gesti encomiabili

Condividi

Questa mattina in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, si è svolta la cerimonia di premiazione dedicata ai dipendenti Atac e ai tassisti che nel corso dell’anno si sono distinti per azioni e gesti di straordinaria umanità a favore della collettività. Alla presenza delle istituzioni cittadine, sono state consegnate le medaglie della città a uomini e donne che, con il loro comportamento quotidiano, hanno incarnato i valori dello spirito civico e del senso di comunità.

Per la prima volta, accanto agli operatori del trasporto pubblico, sono stati premiati anche alcuni rappresentanti di categorie di abbonati Metrebus, a testimonianza di un legame sempre più stretto tra il servizio di mobilità e i cittadini.

La cerimonia in Campidoglio e i riconoscimenti

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, il Presidente e la Vice Presidente della Commissione Mobilità Giovanni Zannola ed Elisabetta Lancellotti, e il Presidente di Atac Alessandro Rivera. I riconoscimenti sono stati assegnati a dipendenti Atac e tassisti che si sono distinti per azioni encomiabili, capaci di andare oltre il semplice dovere professionale.

Novità di quest’anno è stata l’estensione dei premi a quattro categorie simboliche di abbonati Metrebus: i cosiddetti fedelissimi, i senior, gli junior e alcuni cittadini provenienti da zone lontane del mondo che, trasferitisi a Roma, sono diventati affezionati utenti del trasporto pubblico locale. Un segnale che intende valorizzare non solo chi lavora nel sistema della mobilità, ma anche chi lo vive quotidianamente come parte integrante della propria vita cittadina.

Le parole del Sindaco Gualtieri

Nel suo intervento, il Sindaco Roberto Gualtieri ha espresso la gratitudine personale e dell’intera città verso i premiati. “I vostri gesti accrescono il senso di appartenenza e lo spirito civico che anima il lavoro”, ha sottolineato, evidenziando come le azioni compiute abbiano contribuito a rendere il trasporto pubblico qualcosa di più di un servizio tecnico.

Secondo il Sindaco, dedizione, coraggio, umanità e spirito civico hanno permesso di trasformare situazioni ordinarie in esempi concreti di partecipazione e orgoglio collettivo. Gualtieri ha inoltre ricordato come questi gesti si inseriscano in una fase di profonda trasformazione del trasporto pubblico romano, sia per Atac sia per il servizio taxi, con l’obiettivo di renderlo sempre più centrale nella vita della città e sempre più attento alle esigenze degli utenti, dai più giovani agli anziani, fino ai cittadini provenienti da altri Paesi che hanno scelto Roma come casa. Il suo intervento si è concluso con gli auguri di buon Natale e buone feste a tutti i premiati.

L’intervento dell’Assessore Patanè e il valore della “trama invisibile”

L’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha voluto rimarcare il significato più profondo dell’iniziativa. “Non celebriamo singole imprese, ma una trama invisibile che tiene insieme Roma: il coraggio umano, la cura reciproca e la fiducia”, ha affermato, descrivendo una città fatta di gesti quotidiani che spesso restano silenziosi ma che rendono straordinaria la normalità.

Patanè ha ricordato come ogni giorno, su autobus, tram, metropolitane e taxi, si intreccino storie di altruismo e dignità, portate avanti da persone comuni che scelgono di aiutare senza cercare riconoscimenti. In questo spirito, ha spiegato, sono stati premiati anche cittadini simbolo della fedeltà al trasporto pubblico: ragazzi al loro primo abbonamento Metrebus, utenti provenienti dal Kenya e dalla Cina che vivono a Roma da oltre vent’anni, una signora con ventitré anni consecutivi di abbonamento e due anziani di 93 e 94 anni.

Un gesto che vuole rappresentare Roma come un ecosistema di persone che si sostengono a vicenda, rafforzando un’idea di città solidale, viva e inclusiva, capace di non voltarsi dall’altra parte.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter