Assicurazione Moto: quando serve la Garanzia No Assicurati

Assicurazione



Per quanto negli ultimi anni si possa dire che il fenomeno dei veicoli che circolano senza assicurazione RC Auto/Moto sia ridotto, purtroppo l’Italia mantiene un triste primato in UE al riguardo. Secondo recenti stime, infatti, sono quasi 2,6 milioni i veicoli nella penisola, tra auto e moto, che circolano senza assicurazione e questo ha reso necessaria non solo una normativa ad hoc per tutelare chi invece paga regolarmente il premio assicurativo, ma anche che venissero presi provvedimenti sempre più severi nei confronti di tutti coloro che, non attivando una polizza RC Auto/Moto, obbligatoria per legge, commettono un illecito.

Anche le compagnie assicurative, nel frattempo, si sono mosse sul tema e moltissime assicurazioni offrono la garanzia No Assicurati, ovvero una tutela in più che si può inserire in polizza e che copre i danni causati da veicoli non assicurati.

Se si è in procinto di sottoscrivere un’assicurazione moto o auto sarà quindi sicuramente utile conoscere la garanzia accessoria No Assicurati, che tutela centauri e automobilisti in caso di incidente con un mezzo privo di assicurazione, una casistica che, purtroppo, coinvolge più spesso le due ruote, esposte a maggiori rischi sulla strada.

Come tutti sanno, infatti, qualora ci si trovi a contrarre un sinistro con un veicolo non assicurato l’unico modo per avere un rimborso è rivolgersi al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, fondo gestito dalla Consap, che ha il compito di risarcire i danneggiati in caso di incidente con un veicolo per il quale non sia possibile rifarsi sull’assicurazione, in quanto appunto assente, o che, non fermandosi, non può essere identificato.

Per ottenere il risarcimento dal Fondo di garanzia per le vittime della strada occorre, però, rispettare dei requisiti stringenti, attenersi alla procedura in modo scrupoloso e, spesso, attendere tempi di risarcimento molto lunghi. Viene da sé che aggiungere alla propria polizza la garanzia accessoria No Assicurati offre una maggiore tutela e questo soprattutto perché copre i danni causati da un veicolo non assicurato in tempi molto rapidi.

Prendiamo ad esempio ConTe.it: qualora accadesse lo spiacevole evento di venire in contatto con un mezzo privo di polizza assicurativa, infatti, se il contratto comprende la garanzia No Assicurati si avrà la possibilità di riparare il motociclo in pochissimo tempo anche presso una delle officine convenzionate. La garanzia prevede una franchigia di 100€ (500€ se il conducente non si rivolge ad una Carrozzeria Convenzionata ConTe.it) ed uno scoperto del 10%.

Viaggiare su strada in sicurezza oggi come oggi è possibile: basta scegliere la giusta Assicurazione e, soprattutto, le giuste garanzie da inserire nella propria polizza. Ne esistono ormai di tutti i tipi e in grado di soddisfare le esigenze più disparate: basta informarsi adeguatamente e affidarsi a professionisti del settore.
[smiling_video id=”382774″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Assicurazione Moto: quando serve la Garanzia No Assicurati

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.