Tisane per l’estate: quali sono le migliori da integrare nella dieta

Tisane



L’arrivo della stagione estiva impone spesso di modificare la propria dieta, per sopportare meglio il caldo e non appesantire le funzioni del metabolismo. In particolare, è necessario mantenere elevati livelli di idratazione durante l’intero arco della giornata; oltre ad acqua e succhi di frutta, quindi, è bene integrare nella propria dieta anche tisane e infusi freddi; in commercio esistono numerosi ‘mix’ di erbe, frutta e spezie che non necessitano di essere messi in infusione in acqua calda. Prodotti di questo genere possono essere facilmente reperiti in erboristeria così come online, anche tramite farmacie online come Antica Farmacia Orlandi.

Le tisane fredde, così come quelle calde, possono essere incluse nella prima colazione oppure abbinate ad un pasto intermedio (soprattutto lo spuntino pomeridiano); a seconda dei gusti e delle abitudini, si possono consumare anche prima o dopo cena. Ma quali sono gli infusi freddi da bere in estate? Vediamo di seguito i gusti e i mix più adatti alla stagione calda.

Tisana al finocchio

Gli infusi ai semi di finocchio sono molto gettonati, per via delle spiccate proprietà digestive. Queste tisane, infatti, contribuiscono a ridurre il gonfiore di stomaco stimolando la digestione e la diuresi; ragion per cui, sono particolarmente indicate per essere bevute dopo aver consumato un pasto principale, il pranzo o la cena. In aggiunta, pare che gli infusi ai semi di finocchietto possano contribuire a contrastare l’aerofagia, la pesantezza di stomaco, i crampi intestinali e la tensione addominale.

Tisana ai frutti rossi

Mirtilli, lamponi, fragole ma anche sambuco e karkadè sono alcuni degli ingredienti presenti nella tisane ai frutti rossi. Questo tipo di bacche e frutti si caratterizza per le spiccate prerogative antiossidanti, grazie alla presenza di un’elevata quantità di antocianine; a rendere questo tipo di infusi ideali per l’estate vi sono anche i benefici sulla microcircolazione e la capacità di contrastare l’azione dei radicali liberi. Tra le proprietà benefiche dei frutti rossi c’è anche il buon apporto di vitamine e polifenoli.

Tisana alla liquirizia

Anche la liquirizia si caratterizza per le spiccate proprietà diuretiche, digestive e antinfiammatorie; le tisane di questo tipo possono favorire la riduzione dell’acidità gastrica ed esercitare una blanda azione lassativa. La liquirizia, inoltre, può essere utile per alleviare crampi e spasmi addominali, oltre ai sintomi della gastrite nervosa, grazie alla presenza dei flavonoidi; infine, l’infuso alla liquirizia si caratterizza per le proprietà antibatteriche e antivirali.

Tisana al bergamotto

Il bergamotto è un frutto tipicamente estivo dalle notevoli proprietà nutraceutiche; in particolare, è ricco di vitamine (A e C), Sali minerali (tra cui potassio, sodio, ferro e calcio) e flavonoidi, che sono molecole antiossidanti. Di conseguenza, garantisce alcuni benefici per il sistema cardiocircolatorio, previene il colesterolo ed aiuta a contrastare la glicemia.

Tisana allo zenzero

Lo zenzero è una radice molto comune nella cucina asiatica che viene utilizzata anche per tisane e infusi, per via delle sue innumerevoli proprietà benefiche. Nello specifico, può essere utile per ridurre la tensione addominale, alleviare i disturbi legati alla cattiva digestione ed alla sindrome del colon irritabile. Più in generale, le tisane allo zenzero favoriscono la digestione ed esercitano un’azione antiossidante.

Come preparare una tisana ‘fredda’

Le tisane ‘fredde’ sono infusi a base di uno o più ingredienti (inclusi quelli elencati sopra) che possono essere bevuti a temperatura ambiente anziché caldi (o bollenti, a seconda dei gusti). In realtà, è bene sottolineare come l’infusione in acqua fredda non consenta agli ingredienti di sprigionare i propri principi attivi benefici; ragion per cui, è consigliabile mettere le tisane in infusione in acqua calda o tiepida per alcuni minuti, per poi aggiungere successivamente acqua fredda. In tal modo, si ha la certezza di aver sprigionato tutte le proprietà nutraceutiche degli ingredienti.
[smiling_video id=”297830″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tisane per l’estate: quali sono le migliori da integrare nella dieta

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.