Investire nell’arte NFT

Uno sguardo approfondito all'arte di punta del settore NFT di quest'anno. Ecco cosa c'è da sapere.

Investire



I token non fungibili, o NFT, sono stati un tema di investimento caldo negli ultimi due anni. Sebbene siano ancora in fase di sviluppo diversi utilizzi di questi asset basati sulle criptovalute, l’investimento in arte è emerso come uno dei primi vincitori per l’utilità degli NFT.

Gli investimenti artistici tradizionali sono per lo più appannaggio dei super ricchi, ma gli NFT hanno aperto le porte della compravendita di opere d’arte alle masse. Prima di lanciarsi in questa avventura, però, è bene sapere alcune cose, tra cui l’aspetto dei migliori NFT attualmente in circolazione.

Investire in arte NFT

Considerate gli NFT – o token non fungibili – come certificati digitali che garantiscono la proprietà di un bene. La maggior parte degli NFT è costruita sulla rete blockchain di Ethereum. Anche altre blockchain, come la rete Solana, stanno aumentando la loro presenza nel regno degli NFT. Ai nostri fini, il “certificato” NFT, indipendentemente dalla blockchain su cui è costruito, garantisce la proprietà di un’opera d’arte digitale.

Che cos’è l’arte NFT?

L’arte basata su NFT è di tutti i tipi. Può essere una fotografia, un’immagine realizzata con mezzi digitali (utilizzando lo schermo di un computer e un software al posto della tradizionale tela e dei colori), un video, una composizione musicale, una scrittura, persino un videogioco. In pratica, qualsiasi cosa si possa considerare arte digitale – anche l’arte fisica convertita in forma digitale – può essere una NFT.

Come funziona l’arte NFT?

Chiunque può prendere un’opera creativa, trasformarla in un NFT e poi venderla su una delle decine di marketplace NFT. Se volete essere un collezionista di arte digitale, avere diritti esclusivi sull’uso di una creazione digitale o riscuotere royalties dall’uso di arte digitale da parte di altri online, potete usare questi stessi marketplace per acquistare un NFT a garanzia della vostra proprietà.

L’arte NFT è stata finora altamente speculativa, come abbiamo visto su nft profit funziona, proprio come il collezionismo e gli investimenti d’arte tradizionali possono essere un gioco speculativo. Il valore di un’opera creativa è soggettivo e determinato da vari fattori intangibili. Ad esempio, la reputazione dell’artista, la scarsità delle sue opere, la qualità e l’unicità dell’arte, così come la domanda e il prezzo che gli appassionati d’arte sono disposti a pagare per l’opera hanno tutti un peso sul valore.

Una differenza fondamentale tra l’arte NFT e l’arte tradizionale è che gli NFT possono essere esposti e gestiti quotidianamente tramite un marketplace, se lo si desidera. Di conseguenza, il valore di questi beni artistici può essere determinato con una frequenza molto maggiore rispetto a un’opera d’arte tradizionale che può essere tenuta in esposizione privata o in magazzino per molti anni senza che se ne conosca il vero valore attuale.

La migliore arte NFT del momento

Il valore dell’arte NFT può variare enormemente. Alcune opere nuove vengono regalate o vendute per pochi dollari, mentre altre sono state vendute all’asta per milioni. Ecco alcune delle migliori opportunità artistiche NFT in circolazione:

  • CryptoPunks – Una collezione di ritratti pixelati che sono stati originariamente distribuiti gratuitamente.
  • Beeple – L’artista NFT più venduto Mike Winkelman, noto come Beeple, che ha venduto alcuni pezzi per decine di milioni di dollari.
  • Pak – Pak, ex Murat Pak, è un artista digitale anonimo (forse un team) che ha creato l’NFT più costoso mai venduto.
  • Bored Ape Yacht Club – Ritratti di scimmie dei cartoni animati e del loro mondo virtuale.
  • Axie Infinity – Un videogioco NFT di alto livello con creature e oggetti di fantasia venduti come NFT.
  • Crypto Baristas – Personaggi dei cartoni animati che bevono caffè e le cui vendite finanziano una caffetteria reale.

[smiling_video id=”297862″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Investire nell'arte NFT

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.