Granato: “I furbetti del RdC sono quindi una minoranza”

rdc



In molti pensano: il #redditodicittadinanza (RdC) va soprattutto nelle tasche di imbroglioni e criminali.
Il potere mediatico ce lo ripete ogni giorno. Basta andare su google e sono migliaia gli articoli che denunciano i “furbetti del RdC.
È una percezione che rispecchia la realtà?

Passiamo ai fatti

BENEFICIARI: Nei primi tre mesi del 2022 il #redditodicittadinanza è stato percepito da più di un milione di nuclei (1.473.045 per l’esattezza) per un totale di più di tre milioni di persone coinvolte (3.267.007, secondo i dati INPS).
IMPORTO MEDIO: L’importo medio è di 559,09€.
TRUFFE: Con un comunicato stampa del 21 giugno 2021 il Comando Generale della Guardia di Finanza dichiara che i controlli sul RdC “hanno permesso di intercettare oltre 50 milioni indebitamente percepiti” e “di denunciare […] 5.868 soggetti”.
I 50 milioni truffati sono pari allo 0,7% del totale della spesa annuale per il RdC. I 5.868 denunciati rappresentano lo 0,3% del totale dei nuclei percettori del RdC.
Se sommiamo i controlli effettuati nel 2020 e 2021 da Carabinieri e Guardia di Finanza le truffe sono pari a 174 milioni in 2 anni. Meno di 90 milioni all’anno, su un totale di circa 7 miliardi. Cioè l’1%.

I “furbetti del RdC” sono quindi una minoranza

Odiosa quanto vogliamo – chi possiede Ferrari e case di lusso e percepisce il RdC è un nemico del popolo!, ma minoranza.
E allora perché la percezione così diffusa è che la maggioranza dei percettori sia in realtà delinquente? Perché il potere mediatico agisce ogni giorno per criminalizzare la misura e costruire odio sociale nei confronti di chi ne beneficia. Che è la parte più sofferente della nostra popolazione.
Immaginate una campagna d’odio quotidiana contro i “furbetti dei bonus casa” (4 miliardi di euro truffati su 17,8 per il solo Superbonus 110%) o contro chi sfrutta il lavoro nero o contro gli imprenditori che truffano sulla cassa integrazione.
Il nostro odio risparmiamolo per i veri nemici della nostra gente e non lo scarichiamo addosso a chi, invece, è parte della nostra comunità di destino.
“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone che vengono oppresse e amare quelle che opprimono”.
Malcom X
[smiling_video id=”279823″]

var url279823 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=279823”;
var snippet279823 = httpGetSync(url279823);
document.write(snippet279823);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Granato: "I furbetti del RdC sono quindi una minoranza"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.