“I crediti non performing: dalla cessione al recupero”, il primo appuntamento della Napoli NPL Conference

crediti



Il 13 maggio 2022, presso l’Aula Pessina dell’Università degli studi di Napoli Federico II si terrà, a partire dalle ore 9:00, il primo appuntamento della “Napoli NPL Conference”, intitolato “I crediti non performing: dalla cessione al recupero”. La giornata di studi affronterà da diverse angolazioni il tema dei Non-Performing Loans (NPL), anche noti come “crediti deteriorati”, che costituiscono un’atavica criticità del mercato, ma rappresentano al contempo una significativa opportunità professionale per giuristi ed economisti, specialmente nel Sud Italia, ove sono concentrati più della metà degli NPL italiani.

Sinergia

La conferenza nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Villa Vigoni, centro italo-tedesco per il dialogo Europeo, nel quadro dell’accordo di collaborazione concluso tra le due istituzioni il 17 novembre 2021. Partner dell’iniziativa sarà inoltre Gazzetta Forense, rivista giuridica di rilevanza nazionale fondata nel 2007. In considerazione della rilevanza dei temi trattati, la conferenza ha ricevuto il patrocinio della Commissione Europea, dal Comune di Napoli e dalla Camera di Commercio di Napoli.

 

L’incontro si aprirà con i saluti del Prof. Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, e di altri Docenti dell’Ateneo fredericiano: il Prof. Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, il Prof. Roberto Vona, Coordinatore del corso di perfezionamento per dottori commercialisti ed il Prof. Fabio Ferraro, Direttore del Corso di Perfezionamento in Diritto dell’Unione Europea. Seguiranno gli indirizzi di saluto dell’Avv. Gianfranco di Sarno, Deputato della Repubblica e membro della Commissione giustizia, della dott.ssa Sabine Seeger, Coordinatrice del programma economico di Villa Vigoni, del Notaio Roberto Dante Cogliandro, Direttore della Gazzetta Forense, dell’Avv. Antonio Tafuri, Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e del Dott. Gianluca Battaglia, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli.

Relazioni

Dopo gli indirizzi di saluto, il Prof. Amedeo Arena, delegato per le relazioni internazionali del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università Federico e coordinatore della convenzione con Villa Vigoni, procederà all’apertura dei lavori, che avranno inizio con il keynote speech del Dr. Karl-Philipp Wojcik, General Counsel presso il Single Resolution Board dell’Unione Europea, il quale si soffermerà sulla riduzione dei crediti deteriorati come prerequisito per un una ripresa economica sostenibile ed una stabilità finanziaria in Europa.

Prima sessione

I lavori della mattinata proseguiranno con la prima sessione, coordinata dall’avv. Mario de Bellis, che avrà ad oggetto la gestione in maniera proattiva dei crediti deteriorati. Sul tema, si confronteranno il dott. Guido Crapanzano, consulente legale della Banca d’Italia, la Prof.ssa Marilena Rispoli ed il Prof. Luigi Scipione, del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università Federico II, il Prof. Domenico Curcio ed il Prof. Antonio Blandini, del  Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni dell’Università Federico II, il dott. Alessandro Biondi, CFO di Abilio S.p.a.m e l’Avv. Paolo Pannella, Presidente del Comitato scientifico dell’Organismo di Composizione delle crisi presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

Seconda sessione

Dopo una breve pausa, i lavori pomeridiani saranno aperti dal Dott. Tommaso Longo, Head of Corporate Relationship presso Europa Investimenti S.p.a., che introdurrà l’Ing. Paolo Pellegrini, Head of Credit Management Division presso Cerved, il cui keynote speech verterà sull’impatto della Pandemia e della crisi in Ucraina sugli NPL. Seguirà una tavola rotonda, coordinata dal Dott. Gaetano Lattanzi, Head of NPE and Legal – Risk Management  di BHW Bausparkasse, che si concentrerà sul ciclo di vita degli NPL, grazie ai contributi dell’Avv. Riccardo Genghini, Notaio in Milano, dell’Avv. Norman Pepe, Presidente di iLS, del Dott. Giampaolo Corea, Head of Real Estate presso Intrum, dell’Ing. Gabriella Breno, Amministratore Delegato di Prelios Innovation, del Dott. Piero de Nicolo, Head of NPL di Credit Vision e del Dott. Alessandro Degli Esposti, CEO & Founder di Axis Advisor.

Terza sessione

Seguirà la terza sessione, coordinata dall’Avv. Ugo Maria Chirico, che analizzerà il tema del recupero giudiziale dei crediti deteriorati. L’argomento sarà affrontato dal dott. Cosimo D’Arrigo, Consigliere di Cassazione, dall’Avv. Cristian Sgaramella, partner di PWC, dagli avv.ti Antonello Senes e Chiara Silvestri, di Justlex Italia S.T.A.P.A, dal dott. Riccardo Marciò, responsabile per l’Area NPL presso Gruppo Banco Desio, e dal dott. Carmine Evagelista, Amministratore delegato di AZ Info & Collection.

 

La partecipazione all’evento, che si svolgerà unicamente in presenza, darà diritto all’attribuzione di n. 8 crediti formativi per la formazione continua degli Avvocati e di n. 6 crediti formativi per la formazione continua dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

Per ulteriori informazioni: www.napolinplconference.it
[smiling_video id=”276766″]

var url276766 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=276766”;
var snippet276766 = httpGetSync(url276766);
document.write(snippet276766);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

“I crediti non performing: dalla cessione al recupero”, il primo appuntamento della Napoli NPL Conference

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.