Collot, PaP: “Il governo prepara un decreto da massacro sociale”

draghi



In un’intervista rilasciata ieri su Repubblica a Landini, si parla di un ipotetico blocco dei salari. Ormai siamo abituati a una politica lontana dalle esigenze dei lavoratori e in cui le decisioni vengono prese da Draghi senza consultare non dico il Parlamento, ma nemmeno i suoi ministri. Ma qui si sta preparando una vera e propria mannaia antipopolare, in un paese in cui i salari negli ultimi 30 anni sono addirittura diminuiti in termini reali!

Un tempo il potere di acquisto era protetto dalla scala mobile

Oggi che l’inflazione galoppa al 6,7%, invece di nuovi meccanismi di indicizzazione che tutelino lavoratori e pensionati, si pensa di poter recuperare margini di profitti intensificando lo sfruttamento dei lavoratori, o di pagare aumenti insignificanti con ulteriori tagli ad altre voci, come si legge nel nuovo DEF. Tutto ciò restringerà ancora il mercato interno in un periodo in cui i contrasti internazionali non sembrano aprire grandi sbocchi all’estero.
Mentre a reti unificate si esaltano battaglioni nazisti, si evoca lo spettro del blocco dei salari che, nella nostra storia, venne fatto solo dal fascismo. Anche questi sono i costi sociali dell’economia di guerra, che si innesta su tensioni già esistenti, e che il governo vuole scaricare sulle spalle delle classi popolari. Per questo allo sciopero operaio e studentesco del 22 aprile ribadiremo con forza di mettere giù le armi e alzare invece i salari, introducendo il minimo di 10 euro l’ora!
[smiling_video id=”261901″]

var url261901 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=261901”;
var snippet261901 = httpGetSync(url261901);
document.write(snippet261901);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Collot, PaP: "Il governo prepara un decreto da massacro sociale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.