Battistoni, sottosegretario al Mipaaf: Il SOL un vero successo del Made in Italy

vinitaly 2022



Il senatore Francesco Battistoni, sottosegretario al Mipaaf, ha concluso oggi la visita al Vinitaly, il Salone Internazionale del vino e dei distillati, con la partecipazione al convegno organizzato da Unaprol dal titolo ‘Il futuro dell’olio EVO di qualità italiano tra minacce e opportunità’ a cui hanno partecipato David Granieri, presidente di Unaprol, Fabio Del Bravo di Ismea, Michele Sonnessa, presidente delle Città dell’Olio, Roberta Garibaldi, amministratore delegato di Enit ed il prof. Giorgio Calabrese, tra i più noti nutrizionisti italiani.

PRODUZIONE DI OLIO TRAINO IMPORTANTE

“Verona non è solo vino- ha spiegato Battistoni a margine dell’iniziativa- perché al suo interno c’è anche il Salone Internazionale dell’olio extravergine, una vera e propria eccellenza italiana, uno dei più importanti ambasciatori del Made in Italy nel mondo. In questi giorni, ho avuto la possibilità di parlare con tanti produttori, e sono tutti della stessa opinione: dobbiamo investire sulla qualità, la nostra forza”. “La produzione di olio è un traino importante per la nostra agricoltura, e va valorizzato ancora di più. È arrivato il momento di puntare all’organizzazione di un evento esclusivo di rilievo internazionale- ha annunciato Battistoni- che possa dare la giusta attenzione ai nostri prodotti di eccellenza. Come credo che vada messa in atto una campagna di sensibilizzazione per l’adozione della carta degli oli nella ristorazione, viatico fondamentale per la crescita dell’olivicoltura”.

LA DIETA MEDITERRANEA

“L’olio- ha proseguito il senatore- come ha ben spiegato il Prof. Calabrese, ha delle proprietà benefiche di indiscusso valore, è un perno della dieta mediterranea, un prodotto che ci caratterizza come Paese. Ora dobbiamo fare un ulteriore scatto in avanti per compiere il definitivo salto di qualità”. Battistoni ha concluso facendo accenno al COI, il Consiglio Oleicolo Internazionale, ricordando “l’importanza di questo organismo nel sistema commerciale internazionale” e la “necessità di rinnovarne gli organismi, per garantire una rappresentanza alla nostra storia ed alla nostra tradizione”.

 

Fonte: Agenzia Dire
[smiling_video id=”261906″]

var url261906 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=261906”;
var snippet261906 = httpGetSync(url261906);
document.write(snippet261906);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Battistoni, sottosegretario al Mipaaf: Il SOL un vero successo del Made in Italy

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.