Istituto Statale per Sordi, Ferrara (M5S): “Non può chiudere, Istituzioni ascoltino grido di allarme”

paolo ferrara



“Stamattina la sveglia è suonata con una notizia choc. E’ a rischio chiusura l’Istituto Statale per Sordi di via Nomentana, che è stata la prima scuola pubblica per sordi in Italia e che rappresenta l’unico ente pubblico nel panorama nazionale a occuparsi di sordità e a porsi come punto di riferimento per le persone sorde e le loro famiglie, per enti, università, associazioni e figure professionali che operano nell’ambito della sordità.

L’Istituto dal 1997 è in attesa della riforma

L’Istituto dal 1997 è in attesa della riforma come ente nazionale di supporto all’integrazione scolastica e dal 2007 è sotto commissariamento straordinario, con una situazione finanziaria che ciononostante è andata fortemente peggiorando: oggi il disavanzo nelle casse dell’ente è di circa 2 milioni di euro. Esprimo quindi tutta la mia solidarietà e il mio appoggio alle Associazioni operanti nell’Istituto che rivendicano un vero confronto e l’avvio di un tavolo di consultazione con i Ministeri competenti, i rappresentanti della Conferenza Stato Regioni, le organizzazioni sindacali e la Commissaria straordinaria. Il fine deve essere quello di individuare fondi e forme di finanziamento dell’Istituto nel breve periodo, in attesa che con la riforma siano individuati canali di finanziamento strutturali e stabili; occorre quindi avviare i lavori di riforma dell’Istituto e riconoscerne la natura di ente di ricerca.

L’Istituto, unico nel suo genere in Italia, non può chiudere perché deve continuare a occuparsi della ricerca e dell’educazione sulla sordità: le Istituzioni preposte ascoltino questo grido di allarme e provvedano”.

Così in una nota il consigliere capitolino e vicepresidente dell’Aula Giulio Cesare Paolo Ferrara (M5S).
[smiling_video id=”261347″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Istituto Statale per Sordi, Ferrara (M5S): "Non può chiudere, Istituzioni ascoltino grido di allarme"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.