Il Papa: “I Paesi poveri non sono in grado di curare i malati, serve una politica seria”

papa



La sirena di un’ambulanza, sottofondo costante nei mesi in cui la pandemia di Covid ha raggiunto i suoi picchi, apre il videomessaggio con le intenzioni di preghiera del Papa per il mese di aprile. La voce di Francesco si inserisce come un sussurro: “Preghiamo questo mese per il personale sanitario”, dice in spagnolo, mentre scorrono le immagini di medici e infermieri, categoria costretta a prestare il proprio servizio all’interno di un sistema sanitario fragile. Fragile, perché sottolinea Papa Francesco, frutto di “una cattiva amministrazione delle risorse e alla mancanza di un impegno politico serio”.

Dedizione e generosità

Nel filmato diffuso dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa, il Pontefice richiama proprio l’emergenza sanitaria che ha posto in luce il lavoro di dedizione e abnegazione da sempre svolto da volontari, lavoratori e lavoratrici della sanità, sacerdoti, religiosi.

“La pandemia ci ha mostrato la dedizione e la generosità del personale sanitario”.

L’appello all’Angelus dal Gemelli

Ma sempre la pandemia ha fatto emergere le carenze dei sistemi sanitari e le disuguaglianze nell’accesso a cure adeguate. “Non tutti hanno accesso a un buon sistema sanitario pubblico”, afferma il Papa. Una grave problematica già denunciata in altre occasioni, non ultimo nell’indimenticabile Angelus recitato nel luglio 2021 dal balcone del Policlinico Gemelli, dopo l’operazione al colon. “In questi giorni di ricovero in ospedale, ho sperimentato ancora una volta quanto sia importante un buon servizio sanitario, accessibile a tutti… Un servizio sanitario gratuito che assicuri un buon servizio accessibile a tutti. Non bisogna perdere questo bene prezioso”, diceva Papa Francesco.
[smiling_video id=”258593″]

var url258593 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=258593”;
var snippet258593 = httpGetSync(url258593);
document.write(snippet258593);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa: "I Paesi poveri non sono in grado di curare i malati, serve una politica seria"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.