Scuola, studenti: “Fallimento psicologi in classe nel Lazio: non si presentavano agli appuntamenti o specializzati solo in materia scolastica”

scuola



“La nostra prossima iniziativa sarà avviare un percorso sulla salute mentale per rimarcare l’importanza di avere uno psicologo a scuola. Nel primo anno di pandemia veniva finanziato dal Ministero. Ma, almeno in Lazio, non è andata bene”. Ai microfoni di iNews24, Camilla Volante, coordinatrice della Rete degli Studenti Medi del Lazio, che si è diplomata l’anno scorso e adesso frequenta l’Università. Oggi è stata un’altra giornata di proteste in tutta Italia contro il ripristino delle prove scritte all’esame di maturità e per ricordare la morte del 18enne Lorenzo Parelli, durante l’alternanza scuola-lavoro in un’azienda a Udine. “Spesso gli psicologi non si presentavano agli appuntamenti a scuola. E in molti casi ce n’era uno per tutte le scuole della città, che ovviamente non poteva seguire tutti gli studenti. C’è bisogno di una riorganizzazione di tutto l’assetto e soprattutto di psicologi specializzati. Perché molti studenti non hanno solo problemi in materia scolastica”.

Camilla racconta le ripercussioni della pandemia in lei e i suoi coetanei

“A livello psicologico, l’effetto della pandemia si sta vivendo proprio adesso. Prima eravamo chiusi in casa e non potevamo rendercene conto, era impossibile confrontarsi. Parlando con molti dei miei coetanei invece, ho capito che spesso percepiscono in modo disturbante alcune situazioni di socialità. Se restano troppo tempo fuori vogliono tornare a casa perché si sentono a disagio. Abbiamo saltato momenti fondamentali di crescita, è venuta a mancare la parte di definizione di se stessi”. Questa la sua esperienza personale: “Avevo 17 anni quando è arrivato il Covid. Per me due anni non sono mai passati. Non vivendo la mia vita, non ho percepito il passaggio del tempo. Posso farle anche l’esempio di mia sorella, che ha cominciato il primo anno di liceo nel 2019 e anche lei è come se non avesse più vissuto”.

Sul ripristino delle prove scritte alla maturità, la studentessa afferma

“È assurdo proporre una maturità come quella prima della pandemia, quando non c’era la didattica a distanza e gli studenti non avevano ancora vissuto questo periodo. In quest’anno scolastico non si è tornati alla normalità. Quindi perché si pretende di fare un esame come se gli studenti fossero tornati realmente tra i banchi? Tra l’altro, la dad viene fatta ancora in condizioni non ottimali”. Gli studenti chiedono di essere coinvolti: “Bisognerebbe coinvolgere gli studenti nelle decisioni. In questi anni non siamo mai stati ascoltati. Dovrebbero chieder loro se sono pronti e come si sentono. Non è possibile prendere decisioni sulla scuola senza coinvolgere il mondo della scuola”.

Un intervento inoltre, su Lorenzo Parelli

“Lo abbiamo ricordato anche questa mattina. Quello che è successo a Lorenzo non è altro che un sintomo delle problematiche della scuola. Pretendiamo di fare i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento ndr.) in cui i ragazzi lavorano senza sicurezze, senza sapere dove andare, cosa fare e perché. Al termine dei percorsi non rimane alcuna competenza acquisita. Invece i PCTO andrebbero organizzati sulla base di obiettivi. E anche i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono stati definiti senza gli studenti. La scuola ragiona come fosse un’azienda”.

Fonte: iNews24.it
[smiling_video id=”237304″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Scuola, studenti: “Fallimento psicologi in classe nel Lazio: non si presentavano agli appuntamenti o specializzati solo in materia scolastica”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.